zapss Spero solo che FiberCop non comporti traffic shaping e maggiori disservizi
Nessuno fa traffic shaping e si tratta di un'infrastruttura come un'altra.
Sui disservizi ricordati che sono linee consumer, le SLA sono base e per l'operatore potresti avere anche 3 mesi di disservizio ma a te l'unica cosa che spetta è o un indennizzo minimo o il recesso gratuito.
zapss A me basta che il router non sia castrato, perché devo settare degli IP statici per alcuni dispositivi connessi, e ricordo che alcuni vecchi modem Wind non me lo permettevano. Per il resto ho già dimestichezza con i Fritz, quindi non avrei obiezioni
Fossi in te il 5530 non lo prenderei mai, è uno dei peggio riusciti.
zapss Gli altri provider che mi hai suggerito erano più o meno noti, ma come prezzi ci avviciniamo ai €30 al mese (che per l'utilizzo che devo fare non sono giustificati)
Spero che prima o poi arrivino tutti a costare così, il mercato italiano è malato a svendere le connessioni a poco.
Considera che con Aruba sono meno di 20€ per solo 6 mesi, a regime sono 27,90.
zapss Per caso qualcuno conosce le tempistiche di attivazione di Aruba o Pianeta Fibra nella zona veronese?
Non dipende dall'operatore scelto, dipende da quando potrai prendere appuntamento con i tecnici incaricati da FIbercop per fare l'attivazione.
zapss Ho notato che Aruba è molto elastico per quanto riguarda cessazioni/migrazioni, ma su tutto il resto quali reali differenze si riscontrano? È facile interfacciarsi con le relative assistenze?
Aruba ha un buon servizio di ticketing online ma al call-center un po' meh.
Se dovessi valutare Pianeta FIbra fallo tramite il venditore presente sul forum: Michele Bandinu, hai la sua assistenza oltre quella di PF.
Per il resto basta NON scegliere Tim/Wind3 et simili che mettono vincoli come router in vendita rateizzata o attivazione rateizzata. Per andare via/migrare ti basta pagare quanto dovuto (non più di una mensilità)