andreagdipaolo Ci sarà stata qualche infiltrazione nella chiostrina e forse si è anche ossidato un po' il connettore. Personalmente sconsiglio di staccare e attaccare le linee del telefono, potrebbe rovinarsi la presa e/o il cavo, a meno che non vivi isolato e i pali del telefono possono fare da parafulmini. Se non viaggia nemmeno sui pali, il problema non si pone proprio.
Luc4ZZ0R andreagdipaolo la chiostrina è in seconda derivazione e si trova proprio sopra la porta di casa mia mentre a 10 metri c’è il palo con tutte le giunture e da almeno 10 anni quando piove sin dalla adsl ci sono problemi di disconnessioni e abbassamento di portante
xates Secondo me potrebbe pure semplicemente essere un problema di diafonia dovuto a una nuova attivazione sul suo stesso multicoppia avvenuta negli stessi giorni del temporale. Strano comunque il fatto che sulla presa principale tu abbia un'attenuazione più alta (???) ma vada comunque più veloce... i test li hai fatti lo stesso giorno/ora?
Luc4ZZ0R xates si nello stesso giorno praticamente oggi Comunque non credo ci siano state nuove attivazioni è un quartiere abitato da persone anziane
xates Luc4ZZ0R e da almeno 10 anni quando piove sin dalla adsl ci sono problemi di disconnessioni e abbassamento di portante Ah beh allora 😅
RobertPegu Non è comunque normale e devono intervenire per sistemare il problema migliorando l'isolamento.
xates In realtà no, la velocità minima per la FTTC 50Mb/s Infostrada è di 21Mb/s, e tu ci stai tranquillamente dentro. Se vuoi guadagnare qualche mega valuta di collegare il modem alla presa principale o di ottimizzare il tuo impianto casalingo. Per quanto riguarda la secondaria, puoi solo sperare che qualcuno con la ADSL sulla tua stessa tratta scenda sotto il minimo garantito e quindi TIM intervenga per loro migliorando la situazione anche per te
matteocontrini xates i guasti o simil-guasti li prendono in carico in ogni caso indipendentemente dalla velocità che hai. Che poi non ci possano fare molto è un'altra cosa...
xates Ma non c'è nessun guasto, la linea funziona normalmente, come ha detto anche Infostrada. È normale per una VDSL scendere di qualche Mb/s, se dovessero aprire una segnalazione di guasto a TIM per ogni volta che succede... adios, avrebbero più guasti che clienti
Luc4ZZ0R questa notte dalle 23:35 alle 7:48 non c'era internet ne voip ma ora non posso controllare i valori in quanto non sono a casa... presumo che abbiano sistemato qualcosa (?) vedrò appena posso i valori