Ciao ragazzi, condivido con voi un episodio abbastanza strano che mi sta capitando per l'attivazione della FTTH di Open Fiber in area bianca. Questo per capire se a qualcun altro è capitato o se qualcuno possa avere delle informazioni a riguardo.
In pratica, dopo aver ricevuto notizia dell'apertura della vendibilità nel mio comune (Sarsina), ho deciso il 13/10/25 di sottoscrivere il contratto con Dimensione.
Il 14 mattina l'ordine risulta acquisito correttamente da Open Fiber (il quale mi fornisce il link per seguire la procedura), mentre nel pomeriggio ricevo una chiamata (sempre da Open Fiber) per confermare le coordinate di casa.
A fine chiamata mi viene detto che avrei dovuto aspettare ulteriori aggiornamenti per il sopralluogo.
Passano i giorni e arriviamo al 22/10/25, giorno nel quale vengo nuovamente contattato da Open Fiber:
qui mi chiedono se volevo confermare di aver rinunciato all'attivazione della FTTH.
Questo, a detta loro, era stato comunicato dal tecnico il quale aveva riferito che avevo rinunciato all'attivazione perchè rifiutavo di svolgere dei lavori di scavo nella mia area privata.
Io ovviamente nego il tutto (in quanto non avevo ricevuto nessuna chiamata e nessuno si era presentato presso la mia abitazione), e mi viene detto che verrà aperta una segnalazione e che quindi tutto sarebbe proceduto normalmente.
Io nel dubbio, il giorno seguente chiamo l'assistenza di Dimensione per capire se da lato loro fosse stato comunicato qualcosa, ma ovviamente anche loro ne sapevano quanto me, e non gli risultava nessuna comunicazione.
Passano altri giorni, durante i quali l'ordine veniva aggiornato di tanto in tanto sempre con lo stesso stato: "L'ordine è in lavorazione per motivi tecnici."
Fino a quando arriviamo al 31/10.
Dimensione mi contatta in quanto gli è stato comunicato che ho voluto rinunciare all'attivazione della linea.
Ovviamente nego nuovamente il tutto, spiegando la situazione, e loro mi dicono che avrebbero aperto una segnalazione.
Al momento, nello storico dell'ordine sul sito Open Fiber, sono fermo al 31/10 con:
"Abbiamo ricevuto il tuo rifiuto a procedere con il servizio. Rivolgersi al proprio operatore per ulteriori informazioni." (dicitura che la prima volta al 22/10 non era apparsa)
Io ora volevo chiedervi: Effettivamente c'è qualcuno di Open Fiber che si sta inventando che rifiuto il servizio pur di non procedere all'attivazione? Perchè non riesco a capire cosa effettivamente stia accadendo. Già la situazione è abbastanza stressante visto l'elevato numero di giorni necessari all'attivazione in Area Bianca, inoltre viene anche aggravata da questo problema che ho paura di tirarmi dietro per parecchio tempo.
Chiedo quindi con voi come potrei muovermi (oltre la pazienza ovviamente), e se c'è un modo per parlare con Open Fiber o di farmi assistere da loro. In quanto ovviamente Dimensione non ha responsabilità. Grazie