Ciao ragazzi. Volevo aggiornamenti sul mio attuale stato per l'attivazione della linea FTTH.
Il 10 Novembre ricevo un aggiornamento secondo il quale stanno progettando la linea e verificando eventuali permessi necessari.
Il 13 Novembre, ricevo la conferma che sono in attesa dei permessi da E-Distribuzione.
Arriviamo finalmente al 24 Novembre, giorno in cui mi viene detta che la progettazione ha avuto successo e che quindi potevo prendere appuntamento, che prenderò per oggi, 27 Novembre.
Si presentano alle 9:50 (nonostante l'appuntamento nella fascia orario 11:30-13:30, ma non è questo il problema), e ormai sollevato dal fatto che si siano almeno presentati, iniziano ad effettuare l'attivazione. Stendono i cavi (passando dal tombino sip inoltre), giuntano il cavo in fibra al ROE, giuntano il cavo alla borchia ottica e mi dicono che sarebbero andati al CNO per effettuare il collegamento.
Passano 15 minuti e tornano: mi informano che essendo stata la prima attivazione sul CNO, doveva anch'esso essere collegato al PCN. Mi montano e collegano l'ONT e mi dicono che mi avrebbero richiamato una volta arrivati al PCN e collegato il CNO, per verificare la spia PON. Passa il tempo e arriviamo alle 15:45. Mi chiamano e mi informano che sarebbero venuti a riprendersi l'ONT in quanto c'era un problema sulla tratta tra il PCN e il CNO. Qui purtroppo non sanno darmi tempistiche e non so nemmeno se e come devo informare qualcuno (tipo Dimensione con cui ho stipulato il contratto).
Mi chiedo, in fase di progettazione, queste verifiche non vengono effettuate?
Eventualmente qualcuno ha una vaga idea su quanto possa essere necessario per effettuare le riparazioni della tratta?
Inoltre, alla luce dei problemi che si erano già manifestati, è possibile (visto che l'azienda che doveva farmi l'attivazione è la stessa che ho visto effettuare i lavori di posa) che in realtà il tratto PCN-CNO non fosse mai stato realizzato/completato? In quanto da WebGis non sembra esserci un collegamento completo della rete del mio comune al PCN.
Al momento vivo con la speranza di ricevere in regalo entro natale queste benedetta FTTH, ma purtroppo so già che in area bianca non ci si può aspettare nulla.
P.s in ottica di una futura attivazione stavo già pensando ad una eventuale connessione di backup🙌🏼