Ringrazio tutti per i consigli.
Devo fare la prova con lo smartphone verso la bts in 5g ma credo di averlo già fatto qualche mese fa e se non ricordo male andava sugli 80 mega la sera ma poi ho lasciato stare per il fatto che Vodafone offre pochi giga senza limitazioni.
E' la bts di cui ho messo gli screenshot che andava a 350 mega e adesso si è piantata a livelli vergognosi. A coloro che mi consigliano l'antenna esterna voglio dire che il mio Tenda sta davanti alla finestra in posizione ottima e che vorrei evitare ulteriori spese perchè continuando così mi vedrò costretto a mettere Starlink.
Proverò con Kena 5g anche se i giga sono pochi perché Tim ha stravolto le condizioni contrattuali sulle illimitate "a chiacchiere" che offre.
MassimoBordonaro ho fatto questa prova, il Tenda non permette selezione della
banda primaria ma permette di selezionare quelle che si vuole tenere e ho provato ad escludere di volta in volta una banda per vedere il risultato ed incredibilmente quella che va peggio di tutte è la B7. Tieni presente che questa bts ha attivo il risparmio energetico per cui di sicuro la notte si spengono la B1 e proprio la B7 per cui evito di fare selezioni e lascio tutto in automatico per non avere cadute della connessione. Ho pure provato la N3 con risultati scarsi.
documibozu si l'ho scritto anche sopra, è aumentata a dismisura la platea di soggetti che mettono lo smartphone in hotspot e con 6 euro al mese fanno tutto quello di cui hanno bisogno. Anche io sabato per far vedere la partita a mio padre ho messo in hotspot lo smartphone non avendo mio padre internet a casa.
Sia chiaro che io non posso prendermela con l'utenza ma Windtre, a fronte di centinaia di migliaia di sim attivate, avrebbe almeno il dovere "etico" di offrire un servizio "decente" a fronte di quello che riceve. Non superlativo ma decente si. Perché continuando cosi a Natale andremo tutti a 5 mega.