jonny89 Considerando che il Cloud di quasi tutti i sistema di videosorveglianza é a pagamento (pensavo a Reolink ed anche lui é pagamento) penso che sia consigliabile andare su una linea senza CGNAT.
Però in questo caso devi essere consapevole che non devi mai esporre su internet il sistema di videosorveglianza ma dovresti utilizzare una VPN (fatta girare sul router ad esempio) per poter accedere alla rete di casa e poi accedere al sistema di videosorveglianza.
In questo modo vai ad esporre solo la VPN, alla quale però accedi con le tue credenziali ed il tunnel è cifrato.
jonny89 Non ho ben capito se posso considerare iliad e se sia consigliabile.
Io ne sono cliente, la IliadBox permette l'utilizzo di VPN WireGuard e puoi esporla su una delle porte che ti sono assegnate e così puoi accedere alla rete di casa senza avere problema nell'esporre la videosorveglianza.
Però i lati negativi sono: devi utilizzare per forza la IliadBox, che ha le sue limitazioni, il servizio di assistenza non è granché e le scemenze che Iliad ogni tanto fa.
jonny89 Da quello che scrivi penso che sia da riconsiderare Poste.
Io proprio perché Poste si avvale di un servizio "chiavi in mano" fornito da Tim non la sceglierei. In più hanno un'assistenza abbastanza scarsa.
jonny89 Considerando i router offerti e magari l'eventualità di creare una VPN futura per le telecamere (arriverò a capirci qualcosa prima o poi 😄) su quale provider mi consiglieresti di anadare?
Hai compreso il punto sulla VPN😉
Almeno esponi la VPN e non le telecamere, come dicevo prima.
Fra quelli da te nominati gli unici che finiscono router in grado di gestire una VPN sono: Aruba/PianetaFibra con il 5530, Iliad con la IliadBox, Tiscali che dovrebbe dare anch'essa Fritz 5530.
jonny89 Non vorrei acquistare router a parte se quelli dati in dotazione mi permettono di avere quello che mi serve (penso mi serva solo la possibilità di creare VPN?)
Se però avessi la voglia di buttarti su un router come il GL.iNet Flint2, che si trova a poco prezzo, ha due porte ethernet 2,5G, è un WIFI6 AX6000 4x4 e supporta VPN come WireGuard, potresti scegliere qualsiasi operatore che poi ti fornisca un IPv4 Pubblico e staresti apposto.