Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere un chiarimento su una situazione un po’ ambigua riguardante l’attivazione della fibra FTTH.
Il mio indirizzo risulta coperto e attivabile da qualche settimana, e nella zona sono stati già effettuati i lavori di posa.
Ho contattato Vodafone (il mio attuale operatore FTTC) per richiedere il passaggio a FTTH, ma da circa una settimana continuano a rimandare l’invio del calendario per l’installazione, sostenendo che i tecnici devono “passare per fare ulteriori verifiche”.
Non specificano però quale sia il problema né indicano tempistiche precise.
L’unica cosa che ho notato è che nel mio condominio non è presente alcun PTE visibile.
A circa 50 metri dal mio civico, però, si trova una chiostrina chiusa che potrebbe contenere il PTE, poiché da un tombino FiberCop si vede partire una traccia in quella direzione. (civico 66)
Aggiungo inoltre che esattamente davanti al cancello della mia abitazione è presente un altro pozzetto FiberCop.
Mi chiedo quindi se l’attivazione possa essere bloccata proprio per assenza o non collaudo del PTE, anche se la copertura risulta già attiva sui sistemi.
Qualcuno ha avuto un’esperienza simile?
Come si procede in questi casi?
Sono disposto eventualmente anche a cambiare operatore (es. Dimensione o altri su rete FiberCop) se questo potesse sbloccare la pratica passando attraverso nomi meno "big"
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza o fornire qualche indicazione tecnica.
Dettaglio Tecnico [TL/DR]
Rete infrastrutturale: FiberCop
Operatore attuale: Vodafone (FTTC)
Richiesta attivazione: FTTH
Stato su Fibermap / FiberCop: Coperto e attivabile
Presenza PTE visibile: No a livello di condominio
Distanza dal PTE più vicino (stimata): 50 m
Comune: Ponsacco
Via: Eugenio Curiel 58
Edificio: Condominio