UPDATE:
Oggi è passato il tecnico verso 12:00 e come immaginavo non ha trovato PTE e non poteva fare nulla (anche se già ben specificato in sede di richiesta). A seguito di un scambio di opinioni con i due tecnici, molto cordiali, abbiamo capito che il problema fosse l'ultimo tratto di traccia mancante e mi hanno aperto una segnalazione per il recupero della posa. (quindi suppongo che non fosse compito loro effettuare il recupero)
Con mia immensa sorpresa sono uscito poco fa e ho trovato la traccia già fatta che va verso un tombino già presente in precedenza (credo dove si ha il collegamento con la attuale chiostrina rame), non uno nuovo.

TheMarsican Tecnicamente si, solitamente si vanno ad intercettare i condotti esistenti del rame per poi usarli per tirare anche la fibra.
Suppongo quindi siamo in questa condizione qui dove si prova a passare attraverso i vecchi corrugati.
Dopo questo step sono necessarie altre procedure?
Oppure è arrivato finalmente il fatidico momento dell'installazione del PTE?
Non ho capito inoltre se il pte puo essere installato anche dai tecnici mandati dall' ISP al momento dell'attivazione oppure solamente dai tecnici di fibercop.
Grazie!