Buongiorno a tutti,
da qualche giorno ho attivato una nuova linea su rete Openfiber con PianetaFibra, 2500mbps in down e 1000mbps in upload, tramite @MicheleBandinu .
Attivazione velocissima, in 3 giorni avevo tutto pienamente funzionante, tuttavia fin dal primo momento si è presentato un problema che non mi riesco a spiegare. Magari qualcuno di voi, più pratico di me, riesce a fare luce su questo mistero.
Collegandomi tramite cavo ethernet non ci sono problemi: lo speedtest mi indica circa 2300/900.
Tuttavia in wifi sembra che la rete non vada mai oltre i 200mbps sia in down che in upload.
Ho fatto speedtest con diversi telefoni, sia iphone che android, e non riesce a prendere mai più di 200mbps, ad eccezione di un breve lasso di tempo subito dopo aver riavviato il modem, in cui va a 5-600 mbps sia in up che in down, ma dopo poco torna alla velocità di 200.
Il modem è quello che mi hanno fornito in comodato d'uso, lo ZTE H6745, capace anche di Wifi 7, tuttavia al momento non ho alcun dispositivo che sia compatibile con questo standard. In ogni caso, il mio telefono è un iPhone 16e (WiFi 6, MIMO 2x2) che riesce benissimo a prendere velocità molto più elevate (supera senza problemi i 1200mbps su banda 5ghz a casa di amici).
C'è qualche problema sulla rete oppure, come credo, ci potrebbe essere qualche problematica di natura hardware o software sul modem?
@MicheleBandinu si è attivato per cercare di risolvere il problema, ma un parere terzo potrebbe aiutarci a trovare una soluzione più rapidamente.
Grazie a chiunque voglia aiutarci!