MotoManuel TheMarsican Ok, con quale dispositivo? Con tutti i miei dispositivi: iPhone 16e, MacBook Air M1, iPhone 12. TheMarsican Riesci a vedere il link radio a quanto viene stabilito? Intendi dire la banda? Sono tutti su rete 5ghz, se forzo la divisione tra la 2,4 e la 5ghz, la 2,4 viaggia lentissima (intorno ai 34mbps)
TheMarsican MotoManuel Intendi dire la banda? Sono tutti su rete 5ghz, se forzo la divisione tra la 2,4 e la 5ghz, la 2,4 viaggia lentissima (intorno ai 34mbps) Intendo proprio vedere con che velocità viene stabilito il link radio. Tipo il mio OnePlus Nord2 WiFi 6 2x2 sulla 5Ghz a 80Mhz: Ed in speedtest arrivo quasi a 900Mbps (naturalmente a pochi centimetri dal router).
MotoManuel TheMarsican Intendo proprio vedere con che velocità viene stabilito il link radio Bella domanda. Non si riesce a vedere su iPhone, purtroppo. Sull'android con cui ho provato (mio suocero) negoziava a 96mbps EDIT: ...ed infatti andava a 65mbps tramite Speedtest. Prima di fare queste ulteriori prove, però.
TheMarsican MotoManuel Sull'android con cui ho provato (mio suocero) negoziava a 96mbps Che modello preciso? 96Mbps è veramente molto molto basso anche per la 2,4Ghz in WIFi5.
MotoManuel TheMarsican Che modello preciso? Motorola MotoG84. E' wifi 6, quindi capace di andare ben oltre i 100mbps. EDIT. Tra l'altro era connesso su 5ghz, a 96mbps
TheMarsican MotoManuel A questo punto puoi tentare di farti fare un cambio router, magari hai beccato quello guasto. Se non dovessi risolvere allora c'è qualcosa che da assolutamente fastidio al WIFI.
MotoManuel TheMarsican Ora lo continuo a testare per qualche altro giorno, ma il solo fatto che senza rilevare interferenze sugli stessi canali operativi della 5ghz non vada oltre i 6-700mbps, quando in realtà potrebbe salire almeno fino ai 900-1000 (ed oltre ancora, se avessi dispositivi compatibili con WiFi 7) mi fa pensare che sia il modem ad avere problemi. Se anche con un secondo modem non si dovesse risolvere, allora bisognerà cercare altre cause
TheMarsican MotoManuel ed oltre ancora, se avessi dispositivi compatibili con WiFi 7 Questo non ti cambierebbe assolutamente nulla, quel router non ha nulla di ''vero'' WIFI7. La parte radio è uguale alla versione WIFI6.
MotoManuel TheMarsican Ok. Devo provare ad acquistare un router da collegare al modem ed affidare a quest'ultimo la creazione della rete Wireless?
TheMarsican MotoManuel Devo provare ad acquistare un router da collegare al modem ed affidare a quest'ultimo la creazione della rete Wireless? Non riesci a farti fare una sostituzione da parte di Pianeta Fibra? Mi sembra eccessivo al momento acquistare roba per fare solo delle prove, anche perchè via cavo raggiungi il massimo quindi di per sè non è la connessione ad andare male.
MotoManuel TheMarsican Non riesci a farti fare una sostituzione da parte di Pianeta Fibra? Al momento mi hanno detto di provare le loro impostazioni per qualche giorno. Davanti al modem, in 5ghz ed esclusivamente con quei settaggi, va al massimo a 6-700mbps (sia in down che in up). Qualora dovesse rimanere così e non dovesse migliorare dovrei comunque chiedere il cambio modem, perchè non ritengo sia un funzionamento normale del modem. Corretto?
TheMarsican MotoManuel Corretto? Bhe hai la controprova che i tuoi dispositivi, connessi ad altro router con medesime capacità radio, riescono a fare molto di più, quindi direi che una sostituzione è giustificata. Se poi non dovessero accettarla ti fai annullare il noleggio e ti compri un router tutto tuo.
MotoManuel TheMarsican Se poi non dovessero accettarla Non sarà sicuramente il caso. Anche perchè il buon @MicheleBandinu mi sta seguendo giorno dopo giorno nella vicenda, anche nel weekend e ad orari extralavorativi. Quindi insieme riusciremo a trovare la soluzione al problema. Anche lui mi ha confermato che, dopo queste ultime prove, non rimarrà che cambiare il modem. Non avevo mai avuto a che fare con un ISP che avesse davvero un'assistenza clienti presente e/o efficace 😅
MotoManuel Aggiornamento per chiunque si sia interessato: non si riesce a capire come mai, ma la linea wireless va sempre alla stessa velocità di circa 600mbps (se si imposta la 5ghz a 80mhz, a prescindere dal Canale, in 802.11 a/b/g/n/ac/ax/be). Se si lascia il modem impostare la rete con configurazione automatica la velocità scende a massimo 120mbps. Provato con altro modem ZTE identico ed anche con router tplink collegato al modem e la situazione non cambia. Ricordo sempre che con un collegamento tramite cavo Ethernet la velocità è pressoché perfetta (2300 in down e 900 in up). Tutte queste rilevazioni sono ovviamente fatte a massimo 20 cm di distanza dal modem. Suggerimenti?
PaulBW MotoManuel l'ultima variabile che rimane è l'ambiente, ci deve essere un segnale wifi che genera problemi. Dovresti provare stessi dispositivi e stesso router in un altra casa dove c'è la 2.5 e vedere se cambia qualcosa.
MotoManuel PaulBW Stranamente ci sono poche reti wifi e tutte con un segnale piuttosto debole dentro casa (controllato con NetSpot tramite computer)