Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio relativo al cosa comprare/come procedere per cambiare router avendo come operatore Fastweb.
Questa é la situazione: attualmente ho una linea OpenFIber 1Gbit (con borchia al muro e ONT) e Fastgate collegato. Il Fastgate non é mai stato un granché, in alcuni punti di casa aveva una ricezione wifi pessima ma ultimamente ha iniziato a dare problemi e quindi mi sono deciso di cambiarlo, anche perché ho alcuni servizi in selfhosting sulla rete locale e un router piú configurabile renderebbe alcune cose piú semplici.
Rimarrei Fastweb perché nella mia zona va molto bene e ho bisogno di IP fisso per lavoro.
Ora le domande che avrei sono due: quale apparato comprare e come comportarmi con l'assistenza Fastweb.
Per gli apparati ho visto che sono straconsigliati i Fritzbox soprattutto il 7530AX, anche se amici/colleghi mi consigliano anche il 4050 e il Flint2 (che peró mi sembra essere molto piú avanzato dei Fritzbox). Se conoscete altri device che potrebbero andare bene i consigli sono ben accetti.
Per quanto riguarda l'assistenza Fastweb (con la quale non si riesce a parlare con un operatore ma solo tramite Whatsapp) mi é stato detto (riporto testualmente)
"Per permettere l'utilizzo di un modem di proprietà è necessario aprire una segnalazione tecnica, la quale sarà gestita gratuitamente dal reparto competente in 5-7 giorni lavorativi. Per fare ciò è necessario specificare: Marca e Modello modem libero; Nome cognome referente; Recapito cellulare; indirizzo email; Fascia oraria di reperibilità."
Devo davvero comunicare i dati (che giá hanno essendo ovviamente cliente) e attendere una settimana lavorativa? leggevo che dovrebbero rilasciarmi su mia richiesta i dati necessari ad usare il nuovo apparato ma sulla pagina delle FAQs sono piuttosto vaghi.
Grazie mille