Toigoweb Ti racconto la mia esperienza. Ho sempre avuto smartphone android di vari brand tra cui Sony, Samsung, asus, xiaomi, huawei e honor tutti medi gamma sinceramente. Con Android mi sono trovato bene in realtà soprattutto col Samsung e la sua ONE UI, mentre con Xiaomi (Mi 10T) mi sono trovato malissimo all’inizio bug della fotocamera, si surriscaldava e non potevo più fare video dopo 1 minuto di registrazione, crash improvvisi di app etc. che si sono risolti solo con android 12 e vari aggiornamenti dopo. Di iPhone mi piace l’integrazione che ho con il mio mac (si ho un MacBook pro 16” M1 pro) e in generale il sistema di iPhone l’ho trovato molto reattivo, ma sia chiaro io partivo da un’ottima base lo xiaomi era altrettanto veloce e potente, aveva i 144 hz ed è sempre stato molto veloce. Ciò che ho notato di differente tra i due smartphone è il surriscaldamento. Lo Xiaomi con i giochi scaldava moltissimo rispetto al mio 16 pro max però c’è da dargli un punto a favore. iPhone nonostante si surriscaldi molto meno e raramente (a meno che non apro fortnite o giochi molto pesanti/mal ottimizzati) lo schermo diminuisce subito la luminosità, anche con genshin impact iphone non scalda tanto con tutto al max.
Di iOS la cosa che più mi piace è l’integrazione con i social. Poi se parliamo di iPhone come hardware anche lato schermo, face ID e audio è spettacolare, l’audio che esce da quest’iphone rispetto anche a quello di S25 Ultra e simili ha bassi più profondi. Insomma a me piace moltissimo per l’integrazione, ma non nego che tornerei ad android volentieri ma solo con samsung z flip o z fold. I pixel non mi piacciono proprio sia come personalizzazione, che come hardware, che per la parte video (dove iPhone domina). Lato foto il migliore android per me rimane vivo x200 pro/ultra però più che uno smartphone sembra una reflex fatta a smartphone ma vabbè