frtm Matteo_Mabesolani sembra di no dato che molti operatori mi hanno risposto che attivano solo in VoIP. La mia domanda era nei casi in cui non ci fosse o solo ADSL dato che molti nel forum dicono che non si attivano più a prescindere Cal 30 € al mese con le chiamate illimitate
llono frtm il sito Tim, nella verifica copertura, mi da attivabile soltanto ADSL. ma la vendono ancora la adsl?, se metto una qualsiasi via senza fttc del mio comune (ho provato tutte e 3 le centrali) mi dà solo fwa... piuttosto che attivare un adsl valuta anche la rete eolo, dalla 100 in su' sono ottime
frtm llono È che quella zona ha uno scarso segnale mobile, forse è per quello. Però solo Tim me la fa attivare, altri operatori mi dicono nessuna copertura. Poi mi servirebbe anche la linea telefonica, non so se Eolo la offre. La mia curiosità era sulle linee solo voce, magari facendo accoppiata Eolo /starlink + linea RTG
Cal frtm Poi mi servirebbe anche la linea telefonica, non so se Eolo la offre. Se non la offrono puoi prenderla a parte, i provider VoIP esistono. (O forse puoi controllare se Dimensione e Pianetafibra ti vendono anche il voip su rete Eolo)
frtm Cal È che servirebbe proprio RTG per far funzionare un impianto di allarme che funziona solo con composizione decadica. La linea non sarebbe per me ma per un mio parente e lui non vorrebbe sostituire l’impianto per motivi di costo, nonostante gli ho spiegato che prima o poi dovrà farlo ma non ha voluto sentire ragioni
Luso84 frtm e lui non vorrebbe sostituire l’impianto per motivi di costo certo che però...pagare 30 euro al mese per solo le telefonate... 😅 Ma ti conviene prendere un modem 4G/5G con supporto VoIP (se non ce l'ha ti prendi un adattatore ATA da collegare alla porte ethernet del modem) prendere una sim voce/dati economica (es. very 4,99 euro/mese) da inserire nel modem poi...fai contratto con un operatore tipo Olimontel per la parte VoiP (a canone ZERO) lo ricarichi a consumo e sei a posto.
frtm Luso84 Gliel’ho spiegato ma lui si è puntato 😂. È che c’è una scarsissima e quasi inesistente copertura mobile e non vorrei che un modem 4/5g funzioni a scatti o non funzioni proprio. Perciò volevo sapere se era possibile attivare la classica RTG da 18,87 € + telefonate (almeno finché non migliorano la copertura mobile) In teoria ci sarebbe la FTTH bul ma Tim mi da disponibile solo adsl
ale_prince Luso84 certo che però...pagare 30 euro al mese per solo le telefonate... 😅 c'è il fisso di postemobile a 19,90 illimitato verso fissi e cellulari,oppure 14,90(che l'ho fatta fare ai miei)illimitato verso i fissi e a consumo verso i cellulari,è praticamente un telefono gsm con la sim,come segnale almeno gsm ci sarà spero😅
Luso84 Io per la parte VoIP uso Olimontel e mi trovo molto bene... non costa niente al mese e si ricarica all'occorrenza
Cal frtm In teoria ci sarebbe la FTTH bul ma Tim mi da disponibile solo adsl Non tutti vendono su quella rete, chiedi a un altro operatore. Guarda inOfferte
Luso84 frtm ma avete prima provato? Un modem riceve meglio di un telefono...oltre al fatto che per far andare il VoIP non ti serve poi moltissima banda
frtm Cal In teoria Tim sapevo che aveva l’offerta aree bianche. Molti operatori mi hanno dato nessuna copertura disponibile, altri solo ADSL Se può esservi utile vi dico l’indirizzo frtm magari qualcuno in fibercop o openfiber sa dirmi di più sul mio comune
TheMarsican frtm Se può esservi utile vi dico l’indirizzo Non risulta vendibile la FTTH BUL perchè il PCN non è rilegato alla rete nazionale. Copertura dichiarata terminata nel 2021 ma PCN mai rilegato alla rete nazionale.
frtm TheMarsican Ho capito, quindi immagino ci siano ancora tempistiche molto lunghe. Ma a questo punto immagino che la centrale resterà attiva ancora per un bel po’. Un’ultima domanda, ho sentito dire da alcuni operatori che fibercop spesso, nonostante la centrale sia attiva blocca nuove attivazioni di servizi WLR forzando fwa, è vero o è una leggenda metropolitana? @LoreBlack
TheMarsican frtm Ma a questo punto immagino che la centrale resterà attiva ancora per un bel po’. Ad oggi no ma magari rientrerà nei prossimi blocchi di quelle da mandare in decommissioning.
frtm TheMarsican Spero che quando sarà il momento avranno una copertura alternativa. Comunque mi viene il dubbio, dopo un po’ di telefonate al 187, che Tim, nonostante attivi ancora in RTG, faccia di tutto per non fartela attivare 😂 E anche fibercop sembra poco entusiasta che vengano attivate nuove linee wlr pots frtm
frtm Luso84 Si ci abbiamo provato ma la banda era praticamente inesistente. Già il fatto che Tim proponga adsl e non fwa penso sia un indizio di una situazione limite.
frtm Nel frattempo guardavo alcuni operatori minori e ho trovato molto interessante klik network, ma la loro RTG sarebbe WLR come quella di Tim o in ULL come faceva Windtre?