Buonasera!
Mi hanno da poco attivato una 2.5/1 Fibra Aruba Pro con annessa NP e sono impazzito cercando di aggiungere il relativo trunk al mio centralino Asterisk FreePBX.
Il problema principale che avevo era il non riuscire a chiamare, mentre le telefonate in ingresso funzionavano perfettamente.
Ho visto che sul sito non c'è una guida e volevo condividere le impostazioni che funzionano anche in caso di trunk Messagenet.
Consideriamo 5XXXXXXXXX come l'username Aruba fornito nell'area clienti insieme alla password, attenzione non è il numero di telefono.
Trunk PJSIP
Accediamo al menu Connectivity -> Trunks e facciamo click su Add SIP (chan_pjsip) Trunk.
Nella tab General inseriamo le seguenti informazioni:
Trunk Name : il nome univoco del trunk
Outbound Caller ID : il numero telefonico
Maximum Channels: 4 (numero di canali voce simultanei, normalmente ne danno 4)
Lasciamo le altre impostazioni di default.
Spostiamoci sul tab pjsip Settings -> General ed inseriamo le seguenti informazioni:
Username : 5XXXXXXXXX
Secret : password Aruba
Authentication: Outbound
Registration: Send
SIP Server : sip.messagenent.it
SIP Server Port : 5061
Context : from-pstn
Transport: 0.0.0.0-udp
Passiamo al tab Advanced dove inserire:
Contact User : numero telefonico senza il +39 iniziale
From Domain : sip.messagenet.it
From User : 5XXXXXXXXX
Client URI : sip:5XXXXXXXXX@sip.messagenet.it:5061
Server URI : sip:sip.messagenet.it:5061
AOR : sip:sip.messagenet.it:5061
AOR Contact : sip:5XXXXXXXXX@sip.messagenet.it:5061
Anche in questo caso facciamo click su Submit e poi su Apply Config per rendere effettive le modifiche.
Andrà poi definita una Inbound Route per gestire opportunamente le chiamate in arrivo sul nostro numero e una Outbound Route per quelle in uscita.
Sul router ZTE Aruba ho disattivato sia Voip base che il Protocollo SIP.
Ringrazio Mauro Cicolella per l'aiuto
Saluti,
Filippo