Salve a tutti, io da circa 3 settimane ho acquistato un UDR7 ed ho venduto il FritzBox 5690 Pro principalmente perché avevo necessità di gestire VLANs. Al momento ho difficoltà a configurare la parte VOIP. Come ISP ho TIM FTTH 2.5 Gbit. Ho acquistato una base Gigaset N510 IP Pro a cui ho collegato due vecchi Gigaset as 405. Ho usato i parametri suggeriti da TIM, con non poca difficoltà per configurare il profilo sulla Base e per farle vedere i due telefoni.
Al momento la versione del firmware e dell'app Network sono le seguenti:
UniFi OS 4.3.9
Network 9.5.21
Dopo aver giocato con alcuni parametri di timeout mi trovo nella situazione seguente:
Dai due Cordless riesco a fare chiamate in uscita, ho provato a chiamare sul mio cellulare che squilla, ma se rispondo la comunicazione è muta da entrambi i lati.
Se chiamo dall'esterno sul mio numero TIM a volte mi dà errore di chiamate, altre volte ho il messaggio TIM che dice "Il numero chiamato non è al momento raggiungibile ..."
Controllando su vari forum ho visto che suggerivano di:
Disabilitare il SIP ALG: Cosa che non ho ben capito come fare visto che non trovo questo parametro neppure da CLI abilitando SSH sul Router.
Configurare il port forwarding per le porte UDP SIP ed RTP
Incremento del timeout sulle sessioni UDP
Nelle impostazione del Router ho trovato questi due parametri:
Auto Firewall State Timeouts: Al momento ho lasciato il default settings
Firewall Connection Tracking: A quest'ultimo ho aggiuto SIP alla lista visto che era disabilitato.
Volevo sapere se qualcuno è riuscito a configurare correttamente il servizio VOIP sia per le chiamate in ingresso che in uscita con TIM. Soprattutto sono interessato a capire quali settings sono richiesti lato Router.
Nel caso posso postare le screenshot del mio setup sulla Base N510 IP Pro.