Ho risolto tutto, in maniera abbastanza sorprendente.
Il problema era in realtà in Windows 10 nel PC fisso, nessuna colpa di ISP, ONT o router.
Non vorrei andare troppo OT rispetto alla problematica iniziale che poi si è rivelata diversa ma cercherò di spiegare:
Alcuni aspetti fuorvianti mi avevano indirizzato verso altre ipotesi e a non guardare il sistema operativo:
(1) in speedtest di upload, sintomi identici a quelli di ONT problematici o router con difficoltà (però avendo in casa due ONT "buoni" e un router "buono" rimaneva difficile attribuire ad essi il problema)
(2) comportamento identico in upload sia con scheda di rete 10gbe che con l'integrata 1gbe (avevo quindi già escluso problemi con driver di rete del sistema operativo)
(3) Con router Technicolor e con PC collegato direttamente a ONT i valori in upload erano migliori rispetto al router Zyxel (anche se altalenanti e non ottimali), il che non mi faceva pensare a problemi in Windows.
Ho però fatto una serie di altri test: dopo aver provato a collegare al router un notebook (con Windows 10 22H2, esattamente stessa versione di quello del PC fisso) ho visto che i valori di upload sui server esteri erano molto migliori rispetto a quelli del PC fisso.
Rimanevano 2 possibilità: o qualcosa che non andava specificamente nel PC fisso a livello hardware, oppure qualcosa che non andava in Windows 10 del fisso, a livello software.
Per verificarlo ho utilizzato una distro live Linux Mint, nella quale i test in upload sono risultati perfetti anche su server tipo DeltaFiber e Grain!
Ciò mi ha dato la certezza che il problema risiedeva non nel PC in sé, bensì in Windows 10 (non in generale, solo quello installato nel mio PC fisso).
Dopo aver provato una miriade di comandi da prompt, powershell e modifiche al registro di sistema, resettando le impostazioni di rete, non ne venivo fuori.
Allora idea: mi son detto "proviamo a installare Windows 11" (cosa che avevo già intenzione di fare, visto il sopraggiunto termine del supporto di Win 10). Non da zero ma come aggiornamento, lasciando intatte le impostazioni utente, programmi installati e via discorrendo.
Risultato: speedtest perfetto, come nella distro Linux.
Rimarrà il mistero del perché con router Technicolor e collegamento diretto PC-ONT il Windows "corrotto" offrisse prestazioni migliori rispetto al router Zyxel.
Pensandoci molto bene, credo anche di aver capito perché Windows fosse "corrotto" ma mi fermo qui per non dilungarmi. (Non ho invece capito perché nessun comando powershell anche "pesante" non sia stato in grado di ripristinare la rete, mentre l'aggiornamento a Windows 11 sì... ma poco cambia, visto che ora funziona tutto alla perfezione ed ho anche sistema operativo aggiornato).
Lieto fine della storia!