Ciao,
creo questa nuova discussione allacciandomi a una mia precedente, riassumendo i miei tentativi per quanto riguarda l'upload "cappato". In pratica svariati speedtest mi hanno dato valori abbastanza deludenti in upload su server europei (ma anche italiani fuori regione), tra 200 e 350 mbps circa.
Scenario;
FTTH Tim 2.5 su rete Fibercop
ONT Zyxel PM5100-T1
Router Zyxel Ex5601-T0 con firmware stock più recente (giugno 2025), da me sbrandizzato (ex WindTre)
PC con scheda di rete Marvell 10gbe (che negozia a 2.5 con il router)
Ho inizialmente attribuito il problema all'ONT Zyxel (visto che, leggendo in giro, il sottodimensionamento buffer riguarda solitamente gli ONT e si può mitigare via router).
Avendo però potuto sperimentare su medesima linea anche ONT ZTE F6005 v3 (con angoli appuntiti), ho notato che le prestazioni sono pressoché uguali allo Zyxel.
Un'impostazione di QoS upload a 990 mbps sul router non ha cambiato nulla nelle prestazioni in speedtest.
Confermo che con entrambi gli ONT c'è banda piena anche in upload (1035 mbps circa) con speedtest sui server TIM più vicini a me (Padova e Verona) e che con entrambi gli ONT non si va oltre 300/350 mbps su server tipo Rotterdam, Dublino, Manchester.
Avendo in casa il vecchio Technicolor TG789vac v2 che usavo con la VDSL (FTTC), mi è venuto in mente di collegare questo al posto dello Zyxel Ex5601-T0. Non sapevo nemmeno se funzionasse collegando il cavo ethernet alla sua WAN senza qualche modifica al firmware/interfaccia web e invece è andato subito, senza toccare niente nelle impostazioni.
A parità di PC e cavi utilizzati, quasi per scherzo ho lanciato speedtest e sugli stessi server difficoltosi per lo Zyxel, il vecchio Technicolor mi è arrivato fino a 750 mbps (Rotterdam). (Download ovviamente limitato a 1gbps perché qui non c'è la porta da 2,5). Più del doppio... una cosa che mi ha stupito abbastanza. Come può andare meglio dello Zyxel?
Allora mi chiedo: è corretto dire che gli ONT non c'entrano visto che ne ho provati due diversi? (Comunque non sapendo come modificare il seriale dell'ONT Zyxel che ho ancora qui a casa, non saprei come fare ulteriori test degli ONT saltando da uno all'altro, visto che ora c'è lo ZTE collegato... era stato un tecnico TIM a farmi il cambio dall'uno all'altro).
E il Technicolor, pur inizialmente concepito per FTTC, è magari "tarato meglio" per la linea TIM rispetto allo Zyxel e quest'ultimo ha bisogno di qualche aggiustamento nei parametri nella sua interfaccia? Io ho messo quelli che ho trovato su questo stesso forum, validi per TIM FTTH.
Oppure mi è capitato un router Zyxel "sfigato" con qualche problema intrinseco?
O forse dovrei tentare ancora con il QoS o altre impostazioni?
Preciso che ho scelto firmware stock nel router perché mi serve il VoIP.
Qualunque suggerimento su altri tentativi da fare è benvenuto...
Grazie