Prima di tutto non capisco questa aggressività nei miei confronti, già con l'uscita
pattagghiu invece se si fotte l'alimentatore del vostro router asus tutto a posto eh!
non avrei dovuto proprio risponderti, ho utilizzato toni pacati e non credo di aver insultato nessuno ne imposto la mia opinione ma di averla condivisa, puoi essere non d'accordo (sacrosanto diritto) ma si usano altri modi per esprimere dissenso in maniera civile
Andando avanti.
pattagghiu mi dici per favore quante volte mentre "sperimentavi molto con proxmox", proxmox ha deciso di lasciarti?
Con determinati dispositivi Proxmox non gioca bene, le schede di rete in primis poi tra OPNSense (base BSD) e Proxmox (Linux) sono maggiormente problematiche, nelle VM mi è capitato di sperimentare crash che se fossero successi quando ero fuori casa sarei rimasto fuori dalla mia rete (e fidatevi, con una famiglia preferite avere tutto stabile)
pattagghiu quindi la tua soluzione per avere maggiore affidabilità del servizio è mettere tutti i servizi nello stesso posto, così che se ne spacchi uno spacchi tutto.
La stessa cosa accade su Proxmox attenzione, ma poi se deve farci unicamente firewall, routing e VPN e non gli serve virtualizzare per le più disparate ragioni (magari ha già un altro server in casa, prima roba che mi viene in mente) allora perchè farlo?
Sì, sicuramente gli snapshot son comodi, ma chi ti dice che non si corrompano? (ed è successo a me personalmente, anche se in vecchie versioni di Proxmox e con hardware diverso da quello attuale, quindi da prendere con un pizzico di sale questa opinione)
Le soluzioni vanno studiate bene, si devono comprendere i rischi e cercare di minimizzarli, altrimenti si va su altre soluzioni più Plug&Play.
Poi oh, mica ci devo mettere io tempo e soldi, ognun è libero di fare quello che vuole😉