ermanno
No. La calza va messa a terra. È abbastanza comune farlo sui patch panel, ad esempio, ma si può fare anche sullo switch - purché lo switch abbia le porte in metallo e sia correttamente messo a terra. Gli apparati da armadio non hanno gli alimentatori separati, e persino alcuni SOHO che lo hanno, hanno comunque connettori per metterli a terra se necessario.
La massa degli apparati comunque dovrebbe essere correttamente messa a terra. Mi è capitato una volta una coppia switch CompactPCI che davano i numeri. Ho consigliato di mettere correttamente a terra l'enclosure, non mi hanno dato retta e hanno fatto di tutto (cambiato gli switch, aggiornato il firmware, cambiato i cavi, ecc. ecc.) senza risolvere. Poi sono andato lì, ho preso un pezzo di cavo elettrico, l'ho collegato al connettore di terra dell'enclosure da una parte e ad un tubo del raffreddamento che passava sotto il paviemento dall'altra, e "miracolo!" gli switch funzionavano correttamente....
Se hai spike continui sulla rete elettrica normale hai un problema più grosso che schermare i cavi Ethernet. La schermatura è utile in ambienti particolari dove i disturbi sono la norma, o per evitare che il cavo Ethernet stesso crei disturbi.