RobertPegu Lansky Confrontare l'ADSL con la FTTC non aiuta a capire se c'è un problema o meno. Prova a chiamare l'assistenza tecnica ma non credo faranno molto. Nel frattempo cerca da qualche parte il punto in cui entra il cavo nello stabile (quella scatoletta grigia di solito attaccata al muro) oppure una di quelle chiostrine di TIM e mandaci la foto degli adesivi con i numerini a sfondo giallo. Possono essere così:
Mattoz RobertPegu quelle chiostrine non credo siano quelle più usate. Nella mia città vedo spesso quelle più vecchie o quelle moderne. Poi come minimo ne ho viste di almeno 8-9 tipi diversi. Non capisco come mai non usino una standard.
bio1712 Mattoz Da me invece non si vedono quelle del primo tipo, ma si trovano spessissimo (e la mia è così) quelle del secondo.
matteocontrini Mattoz quelle nuove dovrebbero essere tutte uguali e hanno quella specie di coperchio rosso. Ovviamente sono state messe nel tempo e i modelli sono cambiati. Ogni tanto ne sostituiscono qualcuna, specie quelle sfasciate da incidenti
RobertPegu bio1712 Anche da me usano prevalentemente quelle piccole perché la mia linea è aerea. Il problema è che i pali sono stati installati negli anni 60 e le etichette gialle si sono tutte scolorite! Però giusto ieri sera ne ho trovata una subito dopo la mia casa con le scritte in chiaro: 08 21 quindi niente derivata come speravo 😄
Lansky Salve, grazie per le risposte a tutti, oggi faccio delle foto e le giro. Comunque nello stabile c'è un piccolo armadietto con i numeri che dicevate, per strada le chiostrine nuove con il coperchio rosso.
bio1712 Lansky Si vede perché c’è un punto di fianco ai numeri sulla chiostrina. Se hai tempo e voglia, per capire meglio, qui c’è un articolo che spiega in modo dettagliato. In breve, il cavo di rame che arriva dall’armadio viene diviso in due o più cavi, che poi finiscono alle chiostrina derivate. Questa divisione dei cavi causa interferenze e quindi risulta in un abbassamento della velocità.
matteocontrini bio1712 il cavo di rame che arriva dall’armadio viene diviso in due o più cavi Non il cavo di rame in sé ma il multicoppia, giusto per precisione linguistica.
Lansky ok grazie per le risposte. e come di potrebbe rimediare? ieri un tecnico telecom mi ha chiamato per prendere appuntamento e mi parlava di sezionamento delle prese. Ps, giusto per la cronaca, stanotte hanno sfasciato la chiostrina tim per strada con un'auto presumo.
bio1712 Lansky Il sezionamento delle prese è un lavoro dell’impianto di casa. La situazione della derivata non si può cambiare. Se la chiostrina è rotta puoi segnalarlo a TIM e loro provvederanno a cambiarla.
Lansky Quindi in poche parole o mi accontento di 35mega o recedo visto il non raggiungimento della banda minima garantita. La cosa che mi lascia perplesso è la banda piena in up e così bassa in down.
Lansky Benefici si però marginali. Leggendo un po' potrei al massimo diminuire un po'il rumore e guadagnare 1-2mb. Così mi è sembrato di capire. In pratica "forse" risolverei ben poco.
Lansky Dopo tanto è venuto il tecnico Telecom. Alla chiostrina giù in garage arrivano 52mb, su in casa 35. Da giù a su saranno 9 metri di cavo. Adesso mi ha detto che farà intervenire altri colleghi per trovare una coppia migliore mi pare di aver capito è dopo cambiano il doppino che arriva dalla chiostrina fino in casa. Pensate sia la giusta cosa? Di quanto potrei migliorare?