Raff46 Non conosco il discorso della limitazione singolo dispositivo con epon e vorrei capirne di più
Non c'è molto da capire: la IliadBox ha WiFi dual band + 1 porta ethernet 2,5G + 2 porte ethernet 1G.
I 5Gbit sono da considerarsi in utilizzo cumulativo su tutte le interfacce, infatti la IliadBox non ha una porta ethernet 5Gbit/10Gbit.
Allora cambi router: no, con Iliad in EPON è praticamente impossibile quindi o ti accontenti della IliadBox o scegli altro operatore.
Raff46 Come latenza tu che valori hai?
Raff46 Ho dimenticato di dire che vivo in Sicilia, comune di Scicli.
Le latenze saranno pari pari a quelle che hai ora in FTTC. (Se ne hai una attiva)
La tua "sfiga" è essere in Sicilia perché tanto i pacchetti dati devono sempre arrivare a Milano e poi da Milano andare verso i server dei giochi, le latenze aumentano all'aumentare della distanza da percorrere da e per i server con i quali comunichi.
Raff46 ho quello tim ma regge al massimo i 1000.
Sappi che:
in gioco multiplayer online andrai ad utilizzare pochissima banda, quindi 1000 o 2500 ti cambia nulla;
le console hanno porte ethernet max 1G, quindi se giocassi da console collegato via cavo ethernet faresti max 1G. (Via WiFi non si gioca)