Pepiru Se sei coperto da entrambe le infrastrutture, tutti tranne tim preferiscono attivare su OF, che tra l'altro va bene.
La latenza non sarà nulla che tu abbia il potere di influenzare, in nessun modo: sei a Palermo, mentre i server dei giochi sono sparsi tra Milano, Francoforte e altre città dell'Europa centroccidentale. Questa è la situazione...
Dimensione, Aruba/Pianetafibra, Navigabene, Spadhausen vanno tutti bene, scegli semplicemente quel che ti pare tra questi, l'unica offerta davvero a prezzo stracciato è la Diva di Pianetafibra, ma la sua utilità è relativa al download/upload di file di grandissime dimensioni, e solo se tu avessi hw adeguato, con schede Ethernet a 10 Gb/s. Per il gaming online 50 Mb/s o 10 Gb/s non farebbe nessuna differenza
Pepiru Molti mi consigliano il flint 2 rispetto al flint 3 perché ha una migliore gestione dell'insieme
No, te lo consigliano perché sul Flint 2 puoi installarci Openwrt puro mentre sul 3 no, ma non ti hanno chiesto se ti interessa usare Openwrt.
I forum sono tutti così: gli utenti vivono secondo il principio "Quel che ho scelto io è il meglio sempre e comunque" e consigliano quel che loro ritengono il meglio. Si scordano sempre che quel meglio è sempre meglio per loro... D'altronde chi chiede consigli spesso non dice cosa gli serve esattamente né quanto vuole spendere.
Quindi, tu quanto vuoi spendere per un router e cosa deve avere a parte le 4 porte a 2,5 Gb?