Belzebu69
Alla fine tanto vale provarci comunque, la mera segnalazione ad AGCOM prima che arrivi a qualcosa di concreto ci vogliono tempi biblici.
matem7 L'opzione 10G si applica solo a "TIM WiFi Casa" come puoi vedere da solo tramite il sito web. L'offerta che hai attualmente è incompatibile con l'opzione 10G e quindi il 187 ti ha correttamente detto quanto previsto, ovvero, devi cambiare offerta con una compatibile.
Perfetto ma non è commercialmente corretto che crei 2 offerte IDENTICHE la cui unica differenza è l'attivabilità di una opzione senza che questa abbia un motivo tecnico per dover essere differenziata.
matem7 Per il punto 3 basta sottoscrivere l'offerta da sito web.
Non te la fa fare se sei già cliente.
matem7 Quando provai io stesso al telefono mi dissero che i loro sistemi non erano abilitati e mi rimandarono al sito, chiaramente facendo una nuova linea.
Che è appunto un'altra pratica scorretta perché non si tratta di una operazione a costo zero ma che prevede il pagamento del costo di attivazione oltre alla perdita del numero fisso.
matem7 Sicuramente non perderai perchè piuttosto che stare a seguire la pratica TIM preferisce dare il contentino a chiunque apra una conciliazione su conciliaweb ma secondo me non c'erano proprio i presupposti per aprire la conciliazione.
Io rimango invece dell'idea che fanno troppe furberie perché non c'è motivo di pretendere una nuova linea, o considerare la cosa una nuova tariffa. A me sta benissimo pagare 5€ in più e ti comprarmi il router da solo quindi perché non farlo? Perché devi tentare di fregarmi? Quanti non competenti accettano un router aggiuntivo che pagano a peso d'oro di cui potevano fare a meno o delle penali per cambio tariffa che in realtà cambia solo di nome ma lascia tutto sostanzialmente invariato?
Secondo me è importante fare queste azioni perché non passi in sordina il concetto che tutto sommato possono fare come gli pare a danno dei consumatori e nessuno fa niente.
mitch_el C'è anche da dire che nessuno li obbliga a rendere disponibili le stesse opzioni per tutte le offerte, altrimenti potrei pretendere l'opzione 10Gbps su una ADSL.
Che per carità, ci starebbe.
No, perché a differenza del mio caso con ADSL ci sarebbe una chiara differenza con un cambio di infrastruttura. Lì è comprensibile perché cambia la tariffa. Oppure se a parità di infrastruttura avessi in un caso anche la linea voce e nell'altro no. Ma nel mio caso tra le due tariffe l'unica differenza è appunto l'opzione 10G. Per questo diventa un possibile abuso, perché le due tariffe sono letteralmente in tutto e per tutto identiche tranne che per il 10G.
mitch_el Per me è tutto giusto, l'unica cosa grave di cui mi potrei lamentare è che non c'è in trasparenza tariffaria nulla sulla 10Gbps attuale e nemmeno sulle opzioni.
Resta il fatto che se decidessero che l'opzione 10Gbps è attivabile sono sulla TIM Casa FWA, potrebbero...sono loro a far le offerte.
Non è così semplice... loro fanno le offerte certo ma le offerte devono differenziarsi e essere chiare per il consumatore. Se tu fai l'offerta A e poi crei una offerta B che è identica ad A ma per la quale hai in più una opzione stai abusando della tua posizione per costringere i consumatori a cambiare offerta. Al contrario come dicevo sopra se passi da ADSL a FTTC o FTTH c'è una chiara differenza che giustifica un piano tariffario completamente diverso. Cambia l'infrastruttura, cambiano i servizi ecc...
mitch_el Potrei altrimenti lamentarmi anche di non avere giga illimitati con TIM Unica perché sulla mia SIM a consumo non si attiva l'opzione.
??? Io ho una SIM a consumo (infatti si ricarica in automatico di 4,99€) e ho TIM UNICA.