Ho deciso di condividere con voi l'azione che sto intraprendendo attaverso conciliaweb per condotta scorretta di TIM ma andiamo per gradi e vi spiego l'antefatto:
Attualmente pago 31,69€ fissi con la seguente composizione:
TIM WiFi Power Smart Fibra + Ricarica automatica n. 333*******: rinnovo offerte (4,99) + TIM Unica Power 1,90€
FTTH FiberCop 2.5G con ONT esterno.
Ora se andate sul sito TIM troverete facilmente l'offerta SENZA MODEM 10G che è composta da TIM WiFi Casa senza modem + opzione 10G.
Stante che ho documentato che TIM chiamando il 187 a più riprese dichiara che non è possibile attivare l'opzione 10G sulla linea attuale senza pagare una penale e prendendo obbligatoriamente un modem TIM senza ONT esterno ho aperto una conciliazione per condotta scorretta in quanto:
1) Se pubblicizzi il 10G come OPZIONE non è possibile poi dichiarare che ciò comporta anche un cambio di tariffa. Le opzioni sono sempre in aggiunta e mai un cambio tariffario e quindi applicare la penale come se fosse un cambio tariffario è secondo me scorretto.
2) È palese vista l'offerta proposta che non vi è alcun reale cambio di tariffa ma che la tariffa 10G senza modem è sostanzialmente in tutto e per tutto identica alla tariffa che già ho con la sola aggiunta dell'opzione 10G e quindi nuovamente non si sta facendo un reale cambio tariffa ma viene semplicemente usato un escamotage scorretto per far scattare una penale che non è dovuta.
3) Viene proposto come obbligatorio un modem TIM in palese contrasto con quanto previsto dal decreto modem libero e il 187 addirittura dichiara che non esiste ONT esterno quando sul sito invece è palese che esiste tale possibilità.
4) Comportamento scorretto del 187 che fornisce informazioni contraddittorie quando non sono palesemente scorrette.
5) Perla finale con proposta del 187 di attivare una nuova linea pagando i contributi necessari tramite la quale mi darebbero sostanzialmente il 10G con ONT esterno e poi disdire la vecchia. Anche in questo caso proposta commercialmente scorretta in quanto si generano costi aggiuntivi per il consumatore senza senso.
Ah fra parentesi tariffa che ho adesso 31,69+5Euro (opzione 10G) = 36,69
Se prendiamo la tariffa TIM WiFi CASA senza modem con Opzione 10 Giga + TIM Unica + Ricarica mobile = 36,79 a ennesima riprova che il cambio tariffario è totalmente una presa in giro del consumatore e che il 10G è solo una opzione aggiuntiva e non un'altra tariffa.
Vi terrò aggiornati se TIM risponde qualcosa e/o su come andrà l'udienza per il momento fissata al 12 Novembre.