Dino Buongiorno a tutti, attualmente possiedo una connessione FTTH da 1gb su rete OF che per casa mia mi soddisfa pienamente. Come router ora ho un fritz 7590 che vorrei sostituire con router diciamo più moderno anche lato Wi-Fi. Le mia due scelte principali ricadono sul Flint 3 e sul Titan KN-18-12. Sinceramente ho un pò di difficoltà a capire quale prendere tra i due. Eventualmente se ci sono altri router altrettanto Validi che non conosco sono disponibile a valutarli. Quelllo che richiedo è stabilità della rete con un buon Wi-Fi. Non sono uno che mette mano alle impostazioni se tutto funziona bene. Il router dovrà gestire una 30ina di dispositivi connessi in casa,il pc e le due Smart tv sono cablate idem le telecamere. il resto tutto Wi-Fi. Con il Fritz utilizzo WireGuard come VPN e mi trovo bene per le poche volte che la utilizzo.quindi rimarrei volentieri con loro Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio
Degant Dino Io ho un KN-1812 e mi trovo molto bene. Stabile, WiFi con ampia copertura, Wireguard e tanti altri modi di connessione VPN da esterno, rete mesh con altri Keenetic senza tentennamenti, ecc. Più che soddisfatto...
Bast Dino se ci sono altri router altrettanto Validi Ciò che fa o no di un prodotto una valida alternativa sono le tue esigenze. I prodotti che hai indicato sono molto diversi tra loro per caratteristiche hardware e software. Il Keenetic tra tutti quelli che hai puntato è quello che ha il software più completo, mentre il Fritz eventualmente è quello più limitato, se escludiamo le funzioni di telefonia e quelle per la gestione della domotica Fritz. Il Keenetic però ha meno porte over gigabit rispetto al Flint 3 ed eventualmente rispetto a un Fritzbox 4690, che però sarebbe il peggiore di tutti per caratteristiche WiFi. In sintesi, se vuoi una risposta minimamente sensata devi chiarire quali sono le caratteristiche che ti servono e fissare un budget massimo
Dino Bast Dino Quelllo che richiedo è stabilità della rete con un buon Wi-Fi. Non sono uno che mette mano alle impostazioni se tutto funziona bene. Il router dovrà gestire una 30ina di dispositivi connessi in casa Diciamo che sono un utente base e non ho nessuna esigenza specifica oltre quelle già indicate. La stabilita di rete torno a ripetere e un buon wifi. Mia moglie lavora in smart working quindi è importante che la rete non abbia problemi di sorta. Già il mio 7590 va benissimo per quello che faccio,è solo voler aggiornare a standard più al passo con i tempi che mi porta a chiedere consiglio. come prezzo direi sui 200€ poi se a 240€ c'è il router della vita allora posso anche spenderli
dugliano Io ho un flint 2 che per una gigabit come la tua va + che bene non è wifi7 ma con 100 euro si trova ed è un best buy, i keenetic non lo conosco
Bast Dino O prendi il Titan KN1812 o un Asus, per esempio RT-BE82U o RT-BE86U. Questi hanno vpn, policy based routing, permettono più SSID con vlan separate e hanno firewall statefull, così potrai segregare la domotica e creare regole secondo necessità. Col Fritz non puoi farlo, nemmeno comprando il più costoso di tutti
PaulBW Bast Non ancora, aspetto scenda nuovamente a 199€ come ha fatto ultimamente su Amazon. Non lo acquistai perchè ancora non avevo la FTTH. Nel mentre sto provando con soddisfazione lo ZTE h6745 v3 fornito da Dimensione anche se ha alcune limitazioni che mi vanno strette. Devo capire se valgono 200€.
Bast PaulBW sto provando con soddisfazione lo ZTE h6745 v3 Non mi piace il software di questi prodotti ZTE: è davvero base, come hai notato certamente anche tu
PaulBW dugliano ti riferisci allo ZTE? puoi argomentare? Sono curioso di raccogliere tutte le esperienze, grazie.
dugliano PaulBW come gli altri zte è abbastanza per uso base nel senso che non c'è vpn e si può smanettare poco. Per uno come me è molto basico. A casa ho un flint2, tutt'altra storia.
PaulBW Bast infatti valuterò, la soddisfazione è data infatti dalle prestazioni. dugliano sisi ho visto che è limitato: non posso creare una VLAN, disattivare il WPS, non mi pare supporti il bandsteering su coppia di SSID a parte quella principale, indirizzare le richieste anche in direzione della WAN in modo da raggiungere l'OLT senza doverlo collegare direttamente al PC, ecc. Sicuramente proverò l'ASUS
Dino Buonasera, intanto grazie a chi ha risposto per darmi consiglio. Ho valutato tutti i router qui segnalati e la variante prezzo fa del flint 3 quello più economico 168€ direttamente dal sito del produttore contro i 230/250€ dell’Asus be92u e del Keenetic kn18-12. Quindi vi chiedo il Flint 3 visto il prezzo molto più economico può essere comunque una scelta valida? Torno a ripetere per utilizzo basic/smart working domotica e WireGuard
Dino Aggiornamento solo per dire che ho trovato il g.inet flint 2 su AliExpress Spero di aver fatto un buon acquisto anche in prospettiva futura conservando sempre la mia Linea da 1gb