Buongiorno. A casa di mio nonno abbiamo una FTTC 200 Tim che da quando l'ho attivata, da circa 5 anni, non si schioda dai 216 mega grazie anche all'armadio vicino a 100 mt.
Da qualche anno volendo è possibile attivare la fibra su rete OF. Il fatto è che spesso durante i grandi eventi, specialmente durante le partite di spicco, su OF si viaggia anche a 5-10 mega (lo stesso autore di questa discussione con FTTH l'altro giorno quando c'era Roma-Milan mi aveva inviato uno screen di appena 1 mega e ping 130 ms). In queste situazioni oltretutto questo fatto impatta su tutto e non solo sulle partite, quindi anche nella normale navigazione oppure se si guarda Netflix o YouTube.
Ho riscontrato analoghe situazioni anche nella mia abitazione che da poco è in fibra FTTH e che quando era in FTTC, nonostante le scarse prestazioni dovute nel mio caso all'armadio lontano, non riscontrava simili problematiche.
Circa due settimane fa con Prime vedevo la partita di Champions dell'Inter sgranata con qualità bassa, poi magicamente appena terminata la partita tutto è tornato a funzionare normalmente.
Forse meglio attendere che risolvono sta cosa prima di mettere la fibra anche a casa di mio nonno? Non vorrei che si incavolasse di brutto con me durante le partite. 😂 Fa ridere sta cosa, parliamo di FTTH ma attualmente questa è la realtà.
Ripeto, in FTTC vede le partite sempre ottimamente e non vorrei fare un passo avanti e due dietro. Oltretutto via LAN, in FTTC, rileva appena 5 ms, grosso modo gli stessi valori che ho io in FTTH.
Questo lo screen dell'autore (Pierluigi Manetti) che mi ha invitato l'altro giorno durante Milan-Roma (su rete FTTH OF).
E stasera c'è l'Inter su Prime, speriamo che stavolta si veda bene su OF. 🤞🏻 Ma da quello che avete detto in precedenza, pare che per ora non sembra sia possibile risolvere. Forse toccherà attendere il prossimo anno chissà.