Buona giornata a tutti.
Inerentemente al router Zyxel mod. VMG8825-T50K, dovete tenere in conto alcune utili informazioni.
A) Il router in questione, in origine, aveva sulla carta il supporto anche per mettere una stampante di rete su porta USB: successivamente Zyxel, senza tanta enfasi e di soppiatto, ha RIMOSSO questa possibilita', segno che vi e', molto probabilmente, qualche incompatibilita` a livello hardware sul dispositivo che Zyxel ha ritenuto opportuno non divulgare.
B) Il router negli anni ha subito moltissimi aggiornamenti sul firmware dove sono stati corretti numerosi bugs a livello della gestione delle prestazioni e stabilita', sopratutto sulle reti Wi-Fi e relative feature, anche a livello di sicurezza.
Pertanto e' imperativo montare l'ULTIMA VERSIONE UFFICIALE DEL FIRMWARE Zyxel che e' la:
v.5.50(ABOM.8.5)C0 (eng; 2024.11.13)
poiche` Zyxel ha purtroppo cessato il supporto a tale router ufficialmente il 30 Dicembre 2024.
C) Tenete infine conto che tale router veniva SOLO fornito agli Operatori di servizi telematici che, a loro volta, lo davano in comodato d'uso ai propri clienti per i contratti xDSL con VoIP, principalmente (in commercio il privato non poteva acquistarlo per proprio conto... almeno ufficialmente!).
Pertanto se il dispositivo e` in COMODATO D'USO GRATUITO (ovvero NON E' di Vostra proprieta', ma dovete restituirlo alla fine/cambiamento del contratto), NON potete toccarlo e, purtroppo, le versioni "brandizzate" hanno firmware embedded customizzati che sono anche molto antecedenti all'ultima versione che ho sopra riportato (es: per l'Operatore Tiscali l'ultima versione del firmware Loro era la v.5.50(ABRN.0)b6 che, credo, risalga almeno agli inizi del 2020...).
Pertanto se il router e' VOSTRO (es. lo avete pagato nelle mensilita', ma bisogna leggere il contratto di fornitura!), Vi consiglio caldamente di de-brandizzarlo ed installare l'ultima versione ufficiale stabile disponibile anzidetta.
Per la de-brandizzazione, fortunatamente, esistono due (2) procedure: una agendo da porta SERIALE; l'altra tramite software ed utility che non Vi obbligano a farlo via seriale.
Mi auguro che queste informazioni Vi possano aiutare.
Saluti a tutti.
/