Ciao a tutti, mi hanno installato da poche settimane la fibra ottica FTTH di Open Fiber con operatore Tiscali. Mi hanno fornito il router Zyxel vmg8825-t50k. Ho 1 pc fisso, 1 portatile, 2 smartphone, 1 stampante wifi HP, 1 box android e 1 chromecast.
Ho problemi di connessione con alcuni di questi dispositivi. Premetto che prima avevo Vodafone ADSL con Station Evolution e non ho mai avuto problemi di connessione al wifi.
Ora non riesco a connettere la stampante, nononstante vari setup con i dati corretti di SSID e password non ne vuole sapere di connettersi. Il programma di installazione dice che la password non è corretta. La configurazione della rete wifi la prende automaticamente dal pc a cui è collegata in usb al momento dell'installazione . Il PC in questione funziona bene, non ho problemi con il wifi. Quindi la configurazione è corretta. Ho provato anche con i WPS senza successo.
Il box android si è collegato solo con WPS perché anche questo diceva che la password non era corretta. Da ieri non si connette più. Continua a fare un loop tra connessione e autenticazione.
Uno degli smartphone perde la connessione e devo riconnetterlo ogni volta.
Il portatile a volte si sconnette da solo e bisogna riconnetterlo manualmente.
Ho provato tutte le configurazioni wifi possibili dal pannello del router, senza successo.
I problemi si presentano sia su banda 2,4 che su 5 GHz
Spero che qualcuno mi dia una mano. Grazie

• QRDG ha risposto a questo messaggio
  • EbErT ha messo mi piace.

Lucagb76 Quel modem ha problemi al wi-fi, non sei il primo, per la stampante ti consiglio di verificare, se supporta tutti i vari tipi di autenticazione, se ci dici il modello ti aiutiamo.

Si , la stampante supporta WPA2 è una HP Photosmart C4780, ha sempre funzionato con vodafone station

Disattiva l'opzione "inoltro multicast" sia in 2,4Ghz che in 5Ghz del wifi, nel mio caso ho risolto. Dubito che ci siano circostanze dove serva tenerlo attico.

Metti anche i canali manuali e setta il 5GHz su AC-Only

andreagdipaolo Non trovo quel settings di "AC only" nel pannello di controllo del router.

Lucagb76

In opzioni avanzate, 811AC only

Ok, ma è disponibile solo per 5Ghz

Ho fatto come avete suggerito. Diviso le due bande. Tolto la spunta a inoltro multicast. Messo 802.11 ac only.
          Risultato : stampante non si connette ancora, smartphone cercano di connettersi a 5GHz senza successo (prima xiaomi rednote 4x si connetteva da solo ed era stabile in 5GHZ, Meizu M5 si connetteva solo con wps, in manuale no) , box android non si connette ne a 2,4 che a 5.
          Non so più cosa fare.
          Proverei a tirare fuori la vodafone station collegando il commutatore da fibra a rete nella porta WAN per vedere se tutto funziona.

Controlla se ti mette i devices in blacklist analizzando il backup della configurazione

Nel log di sistema trovo spesso questo messaggio:

May 28 19:33:49 daemon.err dnsmasq-dhcp: failed to read /etc/ethers: No such file or directory

Lucagb76 Ci sono due devices

"HostName":"RedmiNote4-Redmi",
                "MacAddress":"f4:f5:db:0a:86:9c",
                "DeviceIcon":"iMobile",
                "Internet_Blocking_Enable":false,
                "BrowsingProtection":true,
                "TrackingProtection":true,
                "IOTProtection":true,
                "X_ZYXEL_FirstSeen":1590261581,
                "X_ZYXEL_LastSeen":1590261581,
                "SourceVendorClassID":"",
                "IPAddress":"",
                "IPAddress6":""
              },
              {
                "HostName":"MEIZU-M6s",
                "MacAddress":"fc:53:9e:bc:25:af",
                "DeviceIcon":"iMobile",
                "Internet_Blocking_Enable":false,
                "BrowsingProtection":true,
                "TrackingProtection":true,
                "IOTProtection":true,
                "X_ZYXEL_FirstSeen":1590261589,
                "X_ZYXEL_LastSeen":1590261589,
                "SourceVendorClassID":"",
                "IPAddress":"",
                "IPAddress6":""

Però internet blocking è messo su false, quindi non sono bloccati dal router

Ho cambiato anche SSID , niente da fare

Domani monto VSR

Imposta una password più semplice.
          Forza un canale basso sui 5 GHz e un canale centrale sui 2.4Ghz.

Fatto, nessun cambiamento

Ho collegato la VSR in cascata e tutti i device funzionano. Quindi è un problema dello Zyxel.
          Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere

Riattivato Zyxel.Lo smartphone xiaomi si collega solo col WPS, Il box android non ne vuole sapere

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile