hxtaka il mese prossimo, potrei finalmente aggiornare la mia connessione. ad 1,09 in linea d'aria ho una BTS con solo l'N3 ahime' quella piu' carrozzata dista 1.78 con N3//N78//38, come da titolo, come la posso installare e se potreste consigliarmi dei modelli grazie ^^
Rekko hxtaka consigliarmi dei modelli grazie ^^ Per stabilità: Zyxel FWA710 Per mix tra prestazioni e funzionalità: Mikrotik 5G ALT R16 In nessuno dei due casi ti sbagli
MassimoBordonaro Dipende dal tuo budget. In linea di massima se vuoi farti una FWA fai-da-te con meno di 200 euro puoi procurarti una CPE usata tipo ZTE MC889 o similare ed un router. Poi ti abboni ad Alpsim e con 24 euro al mese hai la FWA. Certamente in via preliminare devi vedere quali siano i fornitori presenti sulla BTS (Alpsim è su rete Wind) e magari, con un cellulare, vedere le prestazioni a casa tua.
yuzzie Esperienza personale. Anche io ho una antenna ad ovest, a 600 m ma solo con N3. A 3,5km, a nord, ho il paese, e ce ne sono diverse con N78. Dopo varie prove, ho montato una MC889A liscia girata a nord ed ora ricevo LTE dalla BTS qui vicino ed in intersite N38 e N78 con un segnale un po' bassino, ma stabile a sufficienza. Quando non c'è traffico viaggio a 350-380 in DL e 75 in UL
hxtaka yuzzie grazie mille, e come connetto il tutto? metto il modem fuori e dentro faccio entrare il cavo ethernet collegato ad un altro router?
hxtaka mark129 quindi la sim andra' nel modem interno o quello esterno? o l'antenna, come e' alimentata?
mark129 hxtaka Il router interno è solo un router ethernet (come quelli per FTTH), deve fornire porte ethernet e wifi dentro casa. L'alimentazione delle CPE outdoor è PoE, dalla porta WAN del router interno vai via ethernet all'iniettore della CPE, dall'iniettore parte un altro cavo ethernet (outdoor, quindi guaina in PE) che porta dati e alimentazione insieme alla CPE. La SIM va nella CPE, fuori: se prendi CPE come la Mikrotik ATL puoi usare anche eSIM al posto della SIM fisica (chiedi a @ochoalmocho o @cariola per eSIM su Mikrotik).
hxtaka mark129 Okok, tutto molto chiaro, ora vedo come muovermi ho budget 700 euro, come modem ho b628 e zyxel 6498 che fa le bizze nell'accendersi e ci mette 10 minuti lol, ho alpsim🙂)