Per la cronaca @matteocontrini ho scritto a OF chiedendo cosa significasse per loro "in fase di analisi" e se e quando potevo sperare di vedere qualcosa e la loro risposta è stata: "In fase di analisi" significa che Open Fiber, in accordo con Infratel, sta procedendo all’analisi di progettazione dello stesso. Ti ricordiamo, inoltre, che non possiamo fornirti una data certa in quanto le tempistiche dipendono da numerose variabili.
Ho scritto a Lenfiber come consigliatomi da @CACIOePEPE per scoprire l'eventuale copertura ma per ora sono ancora in attesa di una risposta, in ogni caso non ho alcuna particolare conoscenza di Lenfiber, perciò @ThomasGallo ti sarei molto grato se potessi darmi qualche informazione in più sull'eventuale affidabilità, servizio offerto e quant'altro.
Ora, supponendo che il mio indirizzo non sia effettivamente coperto da Lenfiber o che comunque per qualche motivo non si riesca a raggiungere un accordo, @x_term mi suggeriva Eolo 100 che però anche in questo caso conosco molto poco, ho però letto diversi post qui sul forum di parecchi utenti che si lamentano delle prestazioni e dell'affidabilità di Eolo, però, essendo che ogni caso è a sé, vorrei sapere se magari qualcuno nella mia stessa zona ha già esperienze al riguardo o comunque se qualcuno qui sul forum può darmi maggiori delucidazioni su cosa potrei aspettarmi come qualità del servizio, affidabilità e velocità da Eolo.
Noto tutto questo e nota la mia attuale rete (allego screen della situazione attuale), voi cosa mi consigliate?
1) Se disponibile passare a Lenfiber
2) Se possibile passare a Eolo 100
3) Aspettare e sperare che TIM porti FTTC o che OF porti FTTH
e nel caso del punto 3, se TIM portasse FTTC prima che OF arrivi effettivamente con FTTH (sempre se arriva) secondo voi mi converrebbe passare all'FTTC TIM anche se magari questo può implicare vincoli o aspettare comunque che arrivi FTTH OF evitando quindi il passaggio a FTTC TIM?
So che vi sto facendo una domanda "difficile" e "soggettiva" però ringrazio chiunque voglia comunque rispondermi e darmi un parere.
Ps: eventualmente se avete commenti e/o suggerimenti anche sulla linea attuale dite pure, se posso fare qualunque cosa per migliorarla sono tutto orecchie.
EDIT: ho da poco cambiato il contratto con TIM (in sostanza offerta uguale a prima internet+chiamate ma ad un prezzo inferiore), peccato che nel passaggio da un'offerta all'altra invece di attivarmi il profilo 20M (come prima) mi hanno attivato un profilo 7M, ho già chiamato TIM segnalando la cosa e richiedendo che mi rimettano il profilo 20M ma per ora non l'hanno ancora fatto, in ogni caso guadagno si e no un mega cambiando profilo, non proprio un granchè