hento non sono pienamente d'accordo, è compito del cliente controllare che la procedura vada avanti senza intoppi, e su questo ok, ma tu provider devi darmi gli strumenti per farlo: o mi avvisi se ci sono intoppi con email, sms, ecc , e quindi poi la responsabilità è del cliente, a fornire le informazioni mancanti, ma se qualcosa si blocca in casa del provider, l'interesse è tutto il suo, non dimentichiamoci i ruoli tra il cliente, che paga, e il provider, che esiste per fare profitto, non è una onlus, che se si bloccano 1000 richieste di migrazione al mese, può dire "vabbè, mi chiamerà il cliente", significa che la qualità dei processi operativi del provider, dipendono da quanto è attento e solerte il cliente a "pingarlo".
Quanti potenziali clienti, che possono portare soldi a Aruba o qualsiasi altro provider, è in grado di leggere tutte le procedure, aprire ticket, venire qui sul forum a chiedere info, a sapere che se non ti chiamano dopo 10 giorni, probabilmente c'è qualcosa che non va?
E attenzione, manteniamo il focus sul perchè esiste una azienda: per fare profitto, ed è l'unico soggetto che viene danneggiato se le procedure si bloccano, in regime di concorrenza: Io la mia linea wind ce l'ho, se non ero attento a fare solleciti, probabilmente tra 20 giorni avrei cambiato operatore e annullato la richiesta, ma la mia vita va avanti comunque con decine di operatori pronti a darmi lo stesso identico servizio che mi può dare Aruba. A meno che non sei un monopolista (se non ti arriva l'acqua a casa, non puoi cambiare gestore, quindi il gestore se ne può fregare, ed è il cliente che si deve interessare).
Quindi in sintesi: il cliente, anche quello che si crede più informato e sveglio, come il sottoscritto (si crede eh), può sbagliare a fare un form, a scambiare una lettera del codice di migrazione, e questo succederà sempre e spesso. Sei tu provider che devi monitorare le richieste, e fare in modo che vadano avanti: prima attivi, prima fai soldi, prima togli un cliente a un competitor...
Detto questo ci tengo a precisare che il discorso è totalmente generico, e non contro Aruba: è chiaro che ho beccato un buco di processo, perchè:
1) per la verifica del documento di identità, mi hanno chiamato dopo 10 minuti per una informazione non leggibile sulla foto, e la pratica ha ripreso il cammino immediatamente.
2) ho aperto ticket, risposta dopo qualche ora da persona competente, e non è da tutti i provider lavorare ticket così velocemente (ricordiamoci i tempi di risposta dei grandi provider....se non telefoni, muori aspettando)
a conferma della qualità del servizio Aruba, ho risposto al ticket fornendo il numero di telefono wind, e dopo mezz'ora mi hanno già risposto:
Gentile cliente,
la ringrazio della documentazione fornita.
Ho provveduto a riprendere la sua richiesta di migrazione.
Dovessero sorgere altre problematiche ,la contatterò.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti
l'attenzione al cliente c'è, va solo sistemata una cosa: se la procedura va in blocco per colpa del cliente, questo va avvisato via sms, email, o anche solo sull'area clienti (come diceva @hento , è interesse del cliente controllare, vai sul sito e controlli), però devi avvisarmi, se non vuoi perdere potenziali clienti e soldi.