Ciao a tutti, sono cliente Kena Mobile da oltre 8 anni e sono sempre stato perfettamente consapevole della limitazione sulla banda 4G di 60 Mb/s per il download. Non avendo mai avuto grosse esigenze, sono rimasto con Kena per anni, finché per esigenze quali trasloco e hotspot perenne ho iniziato a sentire la necessità di una maggiore banda di download durante gli spostamenti.
Sono quindi passato prima al 5G di TIM (che poi si è scoperto essere un 5G strozzato con la connettività di un 4G, a causa della stupida limitazione tra 5G e 5G ULTRA di TIM) e successivamente a Fastweb Mobile 5G per risparmiare qualcosina in più (anche se inizialmente mi sono trovato male a causa della copertura inesistente di WINDTRE, prima che migrassero su rete Vodafone), per non parlare del fatto di non poter pagare con la mia carta e IBAN italiani di Revolut. Valuterò l'idea di fare un post dedicato più avanti per chi ne volesse sapere di più.
Questo finché Kena Mobile non ha annunciato il 5G (sempre strozzato ma almeno a 250 Mb/s di download) e la possibilità di pagare con la mia carta Revolut e PayPal (cosa che ho sempre apprezzato). Una volta tornato in Kena mi sentivo finalmente realizzato: pagavo poco e avevo tantissimi giga in 5G a 250 Mb/s su rete TIM! Alla fine era come se fossi rimasto in TIM ma con il 5G “non ULTRA”.
Questa storia poteva mai avere un lieto fine? Ovvio che no, perché dopo un mese di Kena (a quei tempi avevo il rinnovo automatico) mi sono reso conto che il mio telefono non andava più in 5G e quindi era limitato al 4G a 60 Mb/s. Ho quindi chiamato incessantemente l’assistenza clienti, che diceva che era un problema mio perché risultava che il 5G fosse correttamente abilitato sulla mia linea.
Dopo un mese di tentativi e di frustrazione (a causa delle decine di euro di portabilità andate in fumo per niente), ho deciso di buttare altri soldi per tornare su Fastweb. La cosa divertente è che, mentre stavo facendo la portabilità con due SIM nel telefono, vedevo la linea di Fastweb andare in 5G mentre quella di Kena restava in 4G.
Sono tornato su Fastweb, il 5G funziona, ma alla fine del mese (fino a quel momento avevo fatto una prepagata in contanti) realizzo di aver commesso un errore che mi sarebbe costato la sanità mentale. Avevo recentemente chiuso la mia seconda banca (non Revolut), che al tempo utilizzavo per pagare le fatture della SIM Fastweb con il rinnovo automatico. E dal momento che Fastweb non accetta categoricamente (anche dopo aver inviato una PEC) l’IBAN italiano della mia banca Revolut, mi sono reso conto che da quel momento sarei stato costretto a mettermi una sveglia per fare il rinnovo prepagato della SIM ogni mese. Nel 2025.
Preso dalla follia e dalla disperazione, sono corso dalla mia tabaccheria di fiducia (che attualmente penserà che abbia una click farm in casa) per tornare in Kena, per la terza volta in meno di 9 mesi.
Ed ecco la cosa sconvolgente.
Una volta tornato in Kena, leggendo la documentazione ricevuta per email sull’attivazione della mia offerta — che comprendeva 200 GB in 5G a 250 Mb/s + 100 GB in più al mese grazie alla promozione “100 Giga gratis per te con ricarica automatica” — ho scoperto una cosa assurda. Una cosa che certamente qualcuno scriverà “ma è ovvio”, “ma è sempre stato scritto”. IO DICO NO, NON È UNA COSA COSÌ IMMEDIATA.
PERCHÉ QUEI 100 GIGA AL MESE IN PIÙ CHE SI VANNO A SOMMARE INEVITABILMENTE A QUEI 200 GB IN 5G SONO EFFETTIVAMENTE IN 4G E VANNO CONSUMATI TUTTI PRIMA DI OSOFLUIRE DEI GIGA 5G DELL'OFFERTA
QUINDI SE SI VUOLE USARE IL 5G DI KENA NON BISOGNA ATTIVARE IL RINNOVO AUTOMATICO, E QUESTA COSA MI MANDA IN BESTIA CHE NON AVETE IDEA