TheMarsican profcav Ma sei in area bianca su BUL oppure, sempre su OpenFIber, a MIlano/Torino/Bologna?
TheMarsican profcav A Torino su OpenFiber OK, sei in OpenStream. profcav collegamento down, modulo presente: no, segnale non rilevato ? Normale, quella sezione si abilita solo in caso di utilizzo di SFP. Essendo tu in OpenStream su exMetroWeb (ora OpenFiber) l'ONT è esterno e si collega tramite cavo ethernet. profcav Secondo voi è normale che facendo ping www.iliad.it abbia ottenuto 69 packets transmitted, 65 received, 5.7971% packet loss, time 68318ms rtt min/avg/max/mdev = 14.021/522.012/6637.531/1287.490 ms, pipe 7 cioe' 6% di pacchetti persi 6637ms di elapsed massimo con tempo medio superiore a 1s ? Riesci a fare qualche MTR verso destinazioni conosciute come 8.8.8.8 e 1.1.1.1 o altre, almeno per cercare di capire la quantità di PL sulla destinazione. profcav Secondo voi è normale che una misurazione di velocita' (ovviamente e fortunatamente non sempre) con speed test di google mi abbia dato una velocita' inferiore a 1 Mbps ? Gli speedtest si fanno come indicato in questa guida: https://fibra.click/speedtest/. Quello google lascia veramente il tempo che trova. profcav Qualche consiglio? Se la situazione dovesse essere veramente così grave non resta che provare a cambiare operatore.
profcav --- 8.8.8.8 ping statistics --- 229 packets transmitted, 224 received, 2.18341% packet loss, time 228515ms rtt min/avg/max/mdev = 23.482/48.622/2086.832/169.574 ms, pipe 3 --- 1.1.1.1 ping statistics --- 47 packets transmitted, 37 received, 21.2766% packet loss, time 46328ms rtt min/avg/max/mdev = 22.876/248.887/5164.346/958.291 ms, pipe 6 per lo speed test ora sono su linux...
TheMarsican profcav Ma invece di un ping che ci dice poco e nulla, riesci a fare un MTR per almeno 10 minuti e mostrarci i risultati con uno screen? Almeno si vede un po' meglio la traccia di rete.
TheMarsican Cal vorrei vedere anche i valori ottici Anche io dall'inizio ma chissà che ONT ha... Comunque un MTR non sarebbe male da avere, magari c'è la tratta OF messa malissimo.
Cal TheMarsican è possibile, ma una cosa del genere impatterebbe più gente e si risolverebbe aspettando. Se è la tratta d'accesso... potrebbe essere un semplice granello di polvere.
TheMarsican profcav A parte il fatto che come @pattagghiu sei raccolto a Roma e non a MIlano (sempre linea OpenStream su exMetroWeb ma a Torino in questo caso) Condivido quanto detto da @Cal di rifare collegato via cavo e vediamo.
pattagghiu TheMarsican come @pattagghiu sei raccolto a Roma e non a MIlano le grandi chiacchierate che ci sto facendo via messaggi twitter 😆 profcav con cavo Testing download speed................................................................................ Download: 88.90 Mbit/s Testing upload speed...................................................................................................... Upload: 89.86 Mbit/s E' normale che sia così basso con cavo? hai il cavo rotto
profcav per quanto riguarda la velocità (che comunque in generale non è il mio problema che sembra invece riguardare la fase di connessione) sono perplesso dalla velocità via cavo (che però praticamente non uso mai) via wifi 5G Retrieving speedtest.net configuration... Testing from Iliad Italia (81.56.186.113)... Retrieving speedtest.net server list... Selecting best server based on ping... Hosted by FSIT AG (Hünenberg) [239.27 km]: 46.845 ms Testing download speed................................................................................ Download: 303.93 Mbit/s Testing upload speed...................................................................................................... Upload: 291.89 Mbit/s con cavo Retrieving speedtest.net configuration... Testing from Iliad Italia (81.56.186.113)... Retrieving speedtest.net server list... Selecting best server based on ping... Hosted by GGA Maur (Ebmatingen) [261.73 km]: 33.688 ms Testing download speed................................................................................ Download: 88.90 Mbit/s Testing upload speed...................................................................................................... Upload: 89.86 Mbit/s E' normale che sia così basso con cavo?
TheMarsican pattagghiu le grandi chiacchierate che ci sto facendo via messaggi twitter 😆 Madonna😝 Devi avere una pazienza enorme (o tanta voglia di sentire stronzate)🤣 profcav E' normale che sia così basso con cavo? No, non è assolutamente normale. Però forse con cavo è una questione di cavo appunto, sembra che linki a 100Mbps. Senti, che ONT esterno hai? (Serve il modello preciso) Così vediamo se si possono leggere i valori ottici.
pattagghiu TheMarsican Madonna😝 Devi avere una pazienza enorme (o tanta voglia di sentire stronzate)🤣 ma sai, quando sei in pace con i sensi perchè sai di non poterti aspettare nulla da sta gente in realtà è rilassante.. ieri gli ho scritto gli ipv6 dei gateway cambiati nella notte tra il 9 e il 10, credo stiano portando i sali a chi ha letto 😆 chiaro, se fossi un videogiocatore incallito di fps avrei già cambiato provider, ma per l'uso che ne faccio mi cambia davvero poco (se non vedere 21ms su home assistant che mi urta i nervi) ora addirittura ho rimesso la IB e in cascata openwrt, solo per lasciarli nel dubbio 😆
profcav ok, non è il cavo ma l'adattatore usb-rj45 d'altra parte non lo uso mai con un pc dell'anteguerra con porta rj45 integrata va a 600 Mbps tornando alle cose serie
TheMarsican profcav con un pc dell'anteguerra con porta rj45 integrata va a 600 Mbps Ok, già meglio. profcav tornando alle cose serie Con quel Nokia la GUI è accessibile solo con bretella staccata. (Dovresti poi provare a riattaccarla mentre sei nella GUI). Collega il PC direttamente all'ONT, stacca la bretella ottica, riavvia l'ONT ed imposta IP statico al PC (metti 192.168.1.1). La GUI dell'ONT è accessibile da 192.168.1.254. Qui trovi la password e lo username per accedervi. Poi prova a ricollegare la bretella ottica e vedi quanto ti segna di valori ottici. (Se te li fa vedere)