Technetium Quali hosting VPS usate che siano economici per una VPS ospitata in italia, con requisiti minimi (1vCPU, 1 Gb ram, 10Gb HD), serve connettività ipv4, velocità di connessione... 100mbps bastano, meglio se di più. Edit: Sistema operativo, Linux. Adesso uso server.it ma vedo che per una VPS minima, meno di 5 €/mese non si spendono. Voi cosa usate per vps con richieste minime ?
DragonMaz Technetium Ciao, vps discrete che costano poco ci sono quelli di servereasy.it ospitate a Milano, e quelle di serverplan ( fino a che non ti serve l'assistenza ), costano poco e vanno bene, altrimenti anche quelle di Aruba cloud ( ho provato quelle Vware, al tempo c'era lo sconto e con 15 euro avevi 8 gb e 4 core ).
Saviolo Technetium Ma se necessiti di requisiti così minimi non fai prima a fare un hosting casalingo e usare un mini-PC ovviamente se hai una connessione sufficientemente larga da permetterlo. Alla fine potresti usare il miniPC oltre che come VPS anche per altri scopi e avresti potenzialmente molte più risorse.
Cal Technetium Adesso uso server.it ma vedo che per una VPS minima, meno di 5 €/mese non si spendono. Gli altri al massimo ti possono dare più risorse, ma il prezzo è quello. 4€/mese è praticamente il prezzo dell'IPv4. Technetium Voi cosa usate per vps con richieste minime ? Operatori con macchine OpenVZ, IPv6 e NAT con accesso a 20 porte IPv4. Ma non so se ne esistono con macchine In Italia. Considera che la mia costa 2€ l'anno ed ha 128 MB di RAM
Technetium Saviolo No perchè deve stare in rete. Serve come server VPN per una rete. I requisiti sono minimi perchè gli utenti sono pochi e accedono principalmente ad un portale web. Inoltre in questo modo non si espone l'ip del server web (che è effettivamente self-hosted). Aruba mi sta un po sulle scatole per via del sistema a ricariche di credito. Poteva andare 10 anni fa... ma adesso... Credo di avere ancora in giro account di clienti con dentro 3-4-5 euro che non servono a niente.
Technetium Lorenzo1635 Serve per una rete vpn. Cloudflare non fa da ponte per questo tipo di applicazioni. 😅 Aruba... con il sistema a ricariche di credito non mi è mai piaciuto.
porf Sottoscrivi un tier gratuito su oracle cloud mettendo come location italia e hai fino a 24gb di ram, 200gb di disco e 10tb di traffico da suddividere fino a 4 vps linux o windows su piattaforma amd o arm, tutto gratis https://gist.github.com/rssnyder/51e3cfedd730e7dd5f4a816143b25dbd
Technetium porf Ci ho pensato... ma visto il carico minimo non vorrei che, come successo in passato, spegnessero e cancellassero il server all'improvviso.
Technetium Cal Considera che la mia costa 2€ l'anno ed ha 128 MB di RAM Ma dove hai un prezzo così ? 😂 128 mb di ram non bastano per ubuntu server 😅 Cal Gli altri al massimo ti possono dare più risorse, ma il prezzo è quello. 4€/mese è praticamente il prezzo dell'IPv4. Mi piace confrontarmi e vedere se ci sono opzioni che non conosco. Spesso capita che imparo qualcosa. Altrimenti si cade nell'abitudine di usare sempre "quello" perchè... è così.. lo conosci... e invece ci possono essere spunti per allargare gli orizzonti. porf Piccolo dettaglio... per iscriversi a oracle cloud bisogna avere una carta di credito con addebito diretto. Io non ne ho... ma neanche molte aziende le usano più. Ho provato a fare la verifica sul mio account che era proprio stato bloccato per questo. Anni fa non serviva la carta per il piano gratuito. Adesso ci vuole una carta di credito con addebito diretto. Vediamo se mi stornano l'euro che si sono presi per la verifica 😂
mattodinaturas Technetium se hai account business (quindi verifichi la CC con la transazione da 100€ che poi viene annullata), non te lo spegneranno mai. Ho una vps con sopra server Minecraft su cui non loggo da 2 anni hostato da Oracle free tier e non me l'hanno ancora chiuso
Rekko Technetium Ci ho pensato... ma visto il carico minimo non vorrei che, come successo in passato, spegnessero e cancellassero il server all'improvviso. Serve che fai upgrade dell'account a GPay (o qualcosa di simile, ora non ricordo) Costa "nulla" farlo (ti chiedono una verifica che sottrae momentaneamente dal tuo conto 100 sbleuri per poi ridarteli)
Cal Technetium Debian gira tranquillo. (Cerca NAT VPS e trovi diversi provider, alcuni le vendono a pacchetto con decine di location. OpenVZ ha altri importanti svantaggi, considerando che è una cosa abbastanza intermedia fra hypervisor e docker.) (Sì, infatti sono sorpreso da Aruba a 2.5 €)
walt Technetium 128 mb di ram non bastano per ubuntu server In effetti con 128 MB pure Alpine non se la passa gran ché bene, sulla carta...ma evidentemente in generale sono sufficienti...
porf Technetium Piccolo dettaglio... per iscriversi a oracle cloud bisogna avere una carta di credito con addebito diretto. Io non ne ho... ma neanche molte aziende le usano più. Ho provato a fare la verifica sul mio account che era proprio stato bloccato per questo. Anni fa non serviva la carta per il piano gratuito. Adesso ci vuole una carta di credito con addebito diretto. Vediamo se mi stornano l'euro che si sono presi per la verifica 😂 Carta di credito=carta con un plafond garantito da una banca. Per aderire al free tier di oracle cloud serve una vera carta di credito (mastercard credit, visa credit o american express) Le carte prepaid o quelle che addebitano sul conto (debit), non sono carte di credito e non sono accettate. Se hai bisogno di una carta di credito gratuita puoi provare a fare richiesta per questa: https://www.cartayou.it/
Carlin0 Cal tra gli svantaggi di OpenVZ c'è il fatto di essere un progetto in stato di abbandono ed a breve andrà anche fuori supporto (OpenVZ7)
Technetium mattodinaturas Non ho un account business. Avevo fatto anni fa un account gratuito. Ho provato ora a recuperarlo e per completare l'accesso mi richiede di mettere il metodo di pagamento. Il problema è che fra tutte le carte che ho (4) non ne ho nessuna che sia "di credito" come intendono loro (penso proprio che vogliano non l'addebito diretto ma il fatto che la banca accetti qualsiasi addebito e poi richieda il credito al cliente). Quindi non potrei neanche qualificare l'account come business... Ma sinceramente, che io sappia, nessuna piccola azienda che seguo ha carte del genere. Troppo rischiose.
mattodinaturas Technetium ma io dico una normalissima carta di credito... Io sono riuscito con carta Bper. Ti fanno addebito di 100 euro che poi annullano e via Avevo provato ad aprire account normale ma appunto aveva funzionato solo con la cc. Poi quando, con account standard, ho provato a creare un'istanza, mi dava sempre errore per capacità raggiunta. Avevo provato degli script automatici ma dopo un paio di giorni ho rinunciato... Passato all'account senza limiti grazie alla verifica con addebito da 100€, non ho più avuto problemi. Apro subito le istanze senza avere errori e soprattutto non me le chiudono se rimangono con basso utilizzo risorse
Technetium mattodinaturas ma io dico una normalissima carta di credito... Io sono riuscito con carta Bper. Ti fanno addebito di 100 euro che poi annullano e via Io ho 4 carte... nessuna delle 4 ha passato la verifica come "carta di credito". In effetti 2 sono proprio prepagate... ricarichi da Home banking e usi quel credito. Altre due invece vano a "pescare" direttamente dal saldo del conto... ma per l'addebito bisogna confermare da app della banca (mastercard secure ?) Nessuna è stata accettata.
rikyxxx Technetium Ti danno un ip statico, difficile che costi tanto meno di 5€. Vultr (è il provider di VPS che uso e mi trovo bene) ne ha una che parte da 2,5$ ma senza IPv4, solo IPv6. Non ha datacenter in Italia, ma li ha in Europa (che dal punto di vista delle normative sulla privacy va comunque bene, se è una preoccupazione che hai). Sennò c'è Hetnzer che (sempre con datacenter in Germania, non in Italia) ha IPv4 a 3,5€. (e IPv6 a 3€, ma per mezzo euro scelgo IPv4...).
fabioferrero rikyxxx Ti danno un ip statico, difficile che costi tanto meno di 5€. Tra quelli elencati vale la pena di aggiungere: https://www.time4vps.com/linux-vps con data center in Lituania.
Carlin0 rikyxxx Ti danno un ip statico, difficile che costi tanto meno di 5€. Ho dei VPS (non in Italia) con un IPV4 + IPV6 a circa 15$/anno
rikyxxx Technetium In effetti 2 sono proprio prepagate... ricarichi da Home banking e usi quel credito. Altre due invece vano a "pescare" direttamente dal saldo del conto... Non sono di credito allora 😶
Technetium rikyxxx Si infatti.. però all'autonoleggio etc. sono andate bene. Le altre due... neanche quelle sono di credito perchè prendono dal saldo. Se il saldo non è sufficiente non pagano. La banca su quelle non fa credito. Però non so in quanti abbiano oggi, effettivamente, carte "di credito"... dove la banca accetta qualsiasi addebito e poi faccia credito per la restituzione del debito. So che gli fanno gola i soldi e vogliono poter addebitare la qualunque... ma a quel punto potrebbero mettere altri sistema come a crediti (rimborsabili) e se si spende più del credito il server viene spento... però questo fa male al fatturato 😄
Cal Carlin0 non li ho ancora provati ma vedo che in giro c'è gente che vende container LXC con la stessa funzione. LowEndTalk è un posto pericoloso se cerchi cose del genere.