Ciao a tutti,
espongo il mio problema, ma credo che in molti si trovino nella mia stessa situazione: fttc distante e quindi inutilizzabile, in questo caso la distanza è circa 1,5km, il problema comune che non è possibile utilizzarla in adsl e quindi nulla di fatto...FWA? ne ho una e funziona male, satura e ping fuori del normale, ho già cambiato operatore ma il nodo è sempre lo stesso...5g?...l'uso è prettamente ludico, quindi lasciamo stare.
Ora non voglio fare la polemica, ma quasi sicuramente che si trova nelle mie stesse condizioni, quasi sicuramente il cabinet è poco utilizzato in ambito dati proprio perchè l'utenza media è troppo distante per sfruttare il segnale VDSL...ecco ma perchè non viene ampliato con l'ADSL? è possibile mettere in luce questa situazione a qualcuno che ne è responsabile della zona? nel senso, ho letto che esiste la piastra/scheda come vogliamo chiamarla da cabinet che "modula" in ADSL, certo è una tecnologia obsoleta, ma sicuramente funziona meglio di una vdsl a 1,5km e poi lo sappiamo bene, quanto è importante una rete cablata stabile per chi la usa nel gioco.
Ma indubbiamente nell'uso che viene fatto ( poichè non deve essere d'importanza) perchè non è possibile fare modifica? anche perchè se si va a interrogare le porte disponibili sicuramente lo sono tutte...ma non c'è nessun modo per mettere in luce questo problema? visto che la normale fibra non passerà mai di qua, almeno sfruttare quello che è stato posato fino adesso...no?
MSAN...allora voglio fare una piccola premessa: il cabinet di appartenenza dove sono collegato, c'è ubicato anche un mux ucr di vecchia concezione, ho approfondito un po' la questione con i tecnici del luogo e alcuni pensionati sip che conoscevano bene la zona: ad oggi il mux è stato spento e sono state portate le utenze sulle coppie primarie disponibili da centrale, la centrale di appartenza non rientra in quelle centrali che vengono " chiuse", chiaramente l'ADSL da centrale ad oggi non viene più attivata, ma sono molto distante e in passato funzionava a malapena a 640kbit, inoltre non tutto quello che luccica è oro: in giro per il paese vedevo cabinet MSAN ma i tecnici mi hanno confermato che sono solo espansioni di quelli esistenti sopraelevati, niente ADSL da li, le uniche rimaste sono solo da centrale e tutte su dslam eth, niente di atm...
Prendo per bono quello che mi hanno detto o è stato solo per liquidarmi per non mandarmi a quel paese.
Tornando però al problema iniziale, non c'è nessun modo per far notare questo problema?
Saluti