Ciao a tutti,
ho una FTTH Aruba profilo 2.5 down, 1 up su rete OpenFiber da circa 4 mesi, ho ONT Nokia + Fritz 5530 fornito da Aruba. Premetto che in questi mesi mi sono trovato bene, e che avevo aruba anche prima di avere FTTH, non ho mai avuto problemi col provider o assistenza, riuscendo sempre a parlare con personale competente.
Da circa 1 mese, ho iniziato ad avere circa 2 disconnessioni al giorno, ad orari casuali senza alcuna correlazione apparente. Queste disconnessioni hanno una durata variabile, dai 2/3 minuti fino ai 20/25, ad orari casuali (8 di mattina, 12, mezzanotte, 23:47, etc etc, non sembrano esserci pattern o ripetizioni). Sono anche troppe e ad orari strani per poter presumere che qualcuno "stia lavorando" in qualche ROE o centrale. Quando avvengono queste disconnessioni, l'ONT non presenta alcuna variazione (Led Power, LAN e PON rimangono verdi accesi) mentre invece inizia a lampeggiare sul Fritz la luce "Power/Fiber".
Ho ovviamente segnalato tutto al provider, che ha trovato riscontro delle disconnessioni nei suoi sistemi ed ha fatto intervenire i tecnici piu volte.
La prima volta I tecnici sono intervenuti senza venire presso l'abitazione ma chiamandomi e dicendo che non avevano riscontrato problematiche sull'infrastruttura e che avrebbero ricontattato il provider.
Nei giorni successivi continuo a riscontrare la stessa problematica, quindi ricontatto e segnalo al mio provider.
I tecnici reintervengono e vengono stavolta presso la mia abitazione, hanno verificato l'infrastruttura di casa e non hanno trovato problemi. Non sapendo dove sbattere la testa mi hanno cambiato ONT con un nuovo modello, tuttavia mi hanno informalmente suggerito che il mio sembra essere un caso strano, e che se le luci sull'ONT durante queste disconnessioni non hanno variazioni probabilmente il problema non è imputabile alla rete OpenFiber, quindi loro "non possono farci niente" e di cambiare piuttosto provider, mi hanno consigliato Vodafone o Fastweb con cui nella mia zona mi hanno detto lavorano bene di solito.
Mi hanno consigliato di chiedere al provider se potesse essere un qualcosa di logico lato loro.
Dopo il cambio ONT, ho aspettato qualche giorno, ma le connessioni sono continuate ad esserci, ho quindi ricontatato il provider, dicendo anche che mi avevano già cambiato ONT e che quindi forse potesse essere il modem? ho anche detto se fosse potesse essere un problema logico lato loro (come mi avevano suggerito di fare i tecnici)
Il provider mi ha detto che a prescindere devono segnalare tutto i tecnici, anche per il modem, e che mi avrebbero nuovamente aperto un intervento.
Arrivano per la terza volta i miei amici tecnici, tentano il cambio modem dandomi uno ZTE H6745 a sostituzione del Fritz 5530, dicendomi che non sanno cosa altro fare o dove sbattere la testa se il problema continuasse, e che in caso mi ri-suggeriscono di cambiare provider.
Tutta questa epopea per chiedervi cosa ne pensate, cosa dovrei fare, e se a vostro parere il problema si risolverà o no.
In caso non dovesse risolversi, mi consigliereste di cambiare provider? o pensate che il problema permarrebbe? cosa mi consigliate di fare?
Vi chiedo anche se a vostra idea potrebbe esser migliore Vodafone o Fastweb, nella situazione attuale di fusione di operatori.
Grazie Mille per i feedback!
Matteo