Stefa95 il tema dei deumidificatori (non la funzione con aria fredda dei clima estivi).
Che in realtà è abbastanza la stessa cosa... il deumificatore portatile ti aumenta la temperatura di circa 1 grado in modalità in-out nella stessa stanza e quello dello split al più te la abbassa di 3, però sì c'è l'aria fredda che da fastidio...
Stefa95 Poiché con l’inizio della stagione fredda e non avendo modo di avere una vmc, ho necessità di dover deumidificare un ambiente di 70mq giù e 70mq sù dove sovente si stendono anche i panni ad asciugare, per quei periodi di pioggia continui da non poterli stendere fuori.
Ma è necessario solo per la biancheria? o anche per altri motivi? Poi è un openspace o no?
Stefa95 Visto che recentemente mi son trovato a dover rimuovere della muffa, vorrei un apparecchio a cui poter impostare un valore sull’igrometro di tot% e che si accenda e spenga in autonomia. Senza star li a smanettare ogni volta (anche le funzioni smart con app non sono importanti) a patto che sia qualcosa che duri e non inizi a fare rumori strani dopo tot mesi…se qualcuno sta usando apparecchi con qualche anno alle spalle e che può darmi consigli.
No calma, la percentuale è legata alla temperatura. Non è assolutamente una percentuale da mettere. Poi di solito di inverno si umidifica il locale, non lo si deumidifica, non c'è mai così tanta umidità in casa (a meno che non sia da risalita, ma allora è su un unico piano, non su ambo).
Stefa95 a patto che sia qualcosa che duri e non inizi a fare rumori strani dopo tot mesi…se qualcuno sta usando apparecchi con qualche anno alle spalle e che può darmi consigli. Visto che anche solo vedendo la classifica bestseller su amazon in questa categoria c’é da perdersi.
Eh sono dei compressori, fanno rumore, c'è poco da fare.
Stefa95 Alcuni sono dotati anche di filtri ai carboni attivi, ma mi chiedo se siano efficaci o solo una trovata per legare il cliente all’acquisto continuo di pezzi usa e getta (alcuni con anche costi proibitivi se si va alla sostituzione ogni tot mesi).
Beh anche nella VMC di solito si mettono filtri HEPA, come sui climatizzatori e fancoil ci sono dei filtri, ha senso ovunque ci sia un sistema che muove l'aria.
Stefa95 Il budget che mi ero prefisso é nell’ordine dei 200 euro. Ma anche qualcosa di più se è meno energivoro.
Visto che sono 2 ambienti collegati da una rampa di scale, potrebbe essere anche più utile prendere 2 apparecchi medi, piuttosto che uno grosso da spostare di continuo, anche se davvero non saprei, visto che quando si parla di condizionatori e termosifoni si tratta di aria calda su, aria fredda giù.
Non ha senso...
Stefa95 E invece con l’umidità come si comporta fisicamente per poter posizionare bene questi apparecchi proprio non saprei…forse mettere uno più grande giù alle scale già mi aiuterebbe a mitigare l’umidità sopra?
No, semmai uno a stanza
Stefa95 Vorrei capire adesso su che marchi orientarmi, perché se vado sul delonghi a me sembra che una parte del prezzo la faccia il brand. Vedo che comfee e olimpia splendid che vanno per la maggiore (anche per il prezzo presumo), ma non vorrei guardare solo il prezzo visto che sempre accesi questi prodotti incideranno sulla bolletta. Mi permetto di taggarvi @simonebortolin @Bast poiché spesso vi leggo sotto topic di termotecnica. Avete qualche marchio da consigliare che faccia dei buoni deumidificatori duri e puri?
No, io nn conoscono marchi e alto, sono dei compressori alla fine... non è che c'è tanto da dire.