Lo so, non finirò mai con questa discussione, però ho fatto ulteriori ricerche nella mia zona e ho scoperto alcune cose interessanti... Nella mia frazione (Portacomaro Stazione, comune di Asti) ci sono alcuni civici che, in teoria, sarebbero collegati ad un armadio abilitato alla FTTC, però la loro distanza (di oltre 3km tra abitazioni e armadio) fa si che qualunque richiesta vada in KO tecnico, pertanto queste abitazioni non le considererei realmente coperte dalla VDSL. Altra particolarità di questi civici è la loro ubicazione: tutte le abitazioni "coperte" da FTTC sono un pochino al di fuori del fulcro del paese. Tuttavia c'è una eccezione! Pare infatti che in tutta la frazione ci sia una casa realmente coperta dalla FTTC di TIM e Fastweb! Ma c'è di più! L'armadio a cui è connessa questa abitazione non è presente tra gli armadi attivi in Asti (14101G_03), però la vendibilità è disponibile: inserendo l'indirizzo su TIM compare "Fibra fino a 200 Mega". Questa è la situazione di questa abitazione:

Incuriosito da questa situazione ho cercato dove fosse la centrale e, a quanto pare, è questa:

La cosa strana è che questo armadio non ha sopra il "coperchietto" tipico che certifica la disponibilità della VDSL (in vicinanza però ci sono dei tombini della Telecom Italia) e, inoltre, sembra che a questo armadio sia connessa solo quell'utenza (tutta la frazione e dintorni è invece in rete rigida come me). Un'altra cosa strana è il fatto che quell'armadio sia presente dal 2015 e, nel giro di 3 anni, non abbia mai subito alcun cambiamento, forse era in programma una sorta di "derigidazione" dalla centrale principale. Mah...