Buongiorno, ho litigato per qualche giorno con il mio router per riuscire a configurare correttamente l'indirizzo fornito da aruba e voglio condividere l'esperienza con altri eventuali malcapitati che si ritrovano in una situazione simile.
Prima esperienza con l'IPv6, senza dubbio interessante ma si sentono subito i limiti visto che è molto scarsamente supportata, infatti chiederò comunque l'assegnazione di un ipv4 pubblico dinamico (10€ una tantum) e procederò con la configurazione del DDNS successivamente. Mi sono fornito di un TP-Link BE3600 per approfittare del passaggio a multigig da 1Gbps a 2.5 con Aruba.
Ecco la mia configurazione per l'IPv6 sul router:

e per la rete LAN

Su windows ha avuto bisogno di una forzatura tramite le proprietà della scheda di rete

Con Cloudflare invece (il mio provider DNS) ho impostato direttamente il record AAAA ed è tutto filato liscio (ovviamente ricordatevi di aprire le porte nella sezione Firewall rules in fondo alla pagina dell'IPv6), mi sono subito reso conto che iliad il mio operatore telefonico non mi fornisce un IPv6 e lo stesso è molto diffuso per altri operatori e quindi sono condannato a pagare questi dannati 10€ per il pubblico dinamico.