warim74 se sapete come è tiscali misto fibra a 100 Mb?
Come la linea che hai adesso, ma si spera più performante.
Adesso non mi vengono in mente tool che permettano di verificare la distanza dall'ARL. Prova a fare la verifica di copertura e vedere le velocità stimate o meglio ancora chiedi a un vicino. La prestazione, oltre alla distanza, dipendono dallo stato della tratta in rame e la diafonia.
warim74 per portare il segnale internet al piano terra posso usare delle cose che mi hanno detto chiamarsi powerline?
Si, ma non è il massimo e anche qui le prestazioni variano a seconda dell'impianto.
La scelta migliore è sempre passare un cavo Ethernet.
warim74 i vari apparecchi del telefono (sono quelli classici sip/teleco, e uno cordless) si posso in qualche modo riutilizzare con il nuovo modem che mi daranno?
l'impianto elettrico di casa deve essere modificato in qualcosa?
Col passaggio a FTTC la fonia viene erogata in VoIP dal modem, che avrà un'uscita telefonica o più sottoforma di rj11.
Dalla presa sul modem ti basta riconnettere i telefoni e probabilmente servirà sezionare l'impianto, ma potrebbe fartelo il tecnico che esce.
In pratica visto che la fonia parte dal Modem e non dalla centrale, serve separare la linea che entra in casa da quella interna. Banalmente tagliando un cavo, staccando una giunta o quel che è necessario solitamente in prossimità della prima presa.
In fine l'impianto interno si collega al modem.
warim74 poichè non ho un sito da dove poter vedere l'offerta, sapete nulla di eventuali costi di chiusura e tempestiche nel caso in cui non mi trovassi bene con tiscali?
avete altri operatori "seri" da potermi indicare?
Io passerei direttamente ad altro operatore, già che ci sei, e in caso le premesse per la FTTC non siano buone valuta una FWA.
Se clicchi sulla parola rappresentanti vedrai una lista di buoni operatori o venditori.
Immagino in prossimità di chiusura della ADSL tu abbia diritto a recedere gratuitamente con Tiscali, che non è male.
Se rimani con Tiscali e poi cambi/recedi:
- Il passaggio ad altro operatore avviene con la migrazione del numero, entro 4gg, e cessa la linea attuale;
- Il costo di migrazione/cessazione è di massimo una mensilità;
- Il tempo per una cessazione è 30gg.