Buongiorno, qualche mese fa, a gennaio 2025, a mio padre sparirono circa 25 euro di credito a causa della truffa "wangiri" perchè trovò la chiamata e richiamò il numero sul display. Essendo stato preso di mira successivamente a questo fatto, ho deciso di dargli un'altra sim con ovviamente un altro numero. La nuova sim era una sim Kena vergine mai utilizzata in un cellulare/smartphone, utlizzata qualche mese in una saponetta per avere internet a disposizione.
Questa mattina ho esaminato il cellulare di mio padre su sua richiesta perchè mi ha detto che riceve chiamate in continuazione a cui non risponde dopo il fatto di gennaio. Numero nuovo nativo Kena che ha ricevuto chiamate da prefissi +44 (Regno Unito), +41 (Svizzera), +34 (Spagna) oltre che le solite chiamate da numeri di cellulare inesistenti.
La mia domanda è questa: come è possibile che un numero mai utilizzato fino a gennaio, inserito in un cellulare Brondi che non usa internet e che non ha internet perchè la sim è a consumo, possa ricevere chiamate a valanga? Se il cellulare lo usi come contatto per iscrizioni commerciali o forum le chiamate ci possono stare (Purtroppo). Ma in questo caso ci può essere responsabilità dell'operatore e/o di chi lavora per l'operatore?