Buongiorno a tutti,
finalmente nel mio ufficio ho copertura Fibercop e posso passare dalla stretta FTTC 200/20 a qualcosa di migliore.
Ho visto e letto già un po' in giro, tra TIM (o anche altro operatore) ed Iliad, volevo qualche chiarimento a livello tecnico da chi ne sa meglio di me.
Sono indeciso tra TIM (o altro op) o Iliad.
Per darvi un po' di contesto:
Il mio utilizzo è navigazione/traffico come remote working quindi meno salta tra 9/18 e meglio è.
Inoltre, avrei intenzione di migrarci qualche server e servizi vari, che da homelabber che sono, ho ora in casa sotto FWA Fastweb che non è il massimo come stabilità e SLA per collegarsi da fuori se sono in viaggio.
TIM mi propone il classico profilo 2.5Gbit DL e 1Gbit UL.
Iliad propone l'EPON con il taglio 5Gbit DL e 700Mbit UL.
So che Iliad, a differenza di TIM la rete è completamente Ethernet, non c'è nulla di passivo a differenza del GPON di TIM.
Non conosco bene però ancora le differenze tra GPON ed EPON.
Iliad non permette di cambiare router ma al massimo potrei attestarci un Mikrotik con porta a 2.5Gbit a valle della IB e lo metterei in DMZ.
Sono indeciso per la questione porte di Iliad che da' solo una porzione (214?) di porte del 216 porte disponibili, e per quanto riguarda la rete di trasporto Iliad, se è migliore rispetto a TIM e cosa cambia tra i vari provider, se rischio che sotto carico della loro rete dirottano il traffico in Francia ecc come i vecchi tempi agli albori del loro arrivo in Italia.
Ci sono anche altri operatori che potrei valutare?
La differenza in upload dei 300mbps rispetto TIM un pochino mi pesa ma è passabile.
Chi sa dirmi di più?
Grazie mille