Buongiorno a tutti, premetto che sono un neofita, quindi ho qualche difficoltà con i termini tecnici e potrei fare confusione.
Al momento la mia abitazione (Via Forno Saraceno, 127) è servita da fibra FTTC. Si tratta di una casa a schiera con accesso indipendente, più avanti ci sono 2 accessi condominiali allo stesso gruppo di case (civico 129 e 135) entrambi serviti da FTTH.
Da quello che so, il cavo in rame verso la mia abitazione parte da un armadietto situato al civico 135 e, prima di arrivare a casa mia, fa un lungo percorso per un garage (più o meno sotto le case) per poi uscire sul piano stradale e andare verso casa.
In estate ho contattato un tecnico per chiedergli se fosse possibile sostituire il cavo in rame con fibra ottica, ma si è mostrato piuttosto reticente dicendo che probabilmente ci fosse troppo poco spazio nelle tubazioni.
Ho qualche speranza di poter portare il cavo in fibra ottica direttamente alla mia abitazione? Se sì, quali strade mi consigliereste di percorrere? Rivolgermi ad un altro tecnico indipendente. Tentare di avviare una pratica con un operatore per il civico 135 sperando che, al momento del sopralluogo del tecnico, possano effettuare il collegamento?
Foto cella mappa Agcom

Foto armadietto civico 135