Ciao a tutti,
è da un po’ che seguo il forum, ma è la prima volta che scrivo - quindi saluto tutti e mi scuso in anticipo se sbaglio qualcosa!
Sto cercando un router adatto per una linea FTTH su rete Fibercop con Pianeta Fibra. Il provider propone il Fritz!Box 5530 a 1€/mese, che sembra conveniente, ma leggendo in giro non ho trovato grandi feedback, soprattutto per quanto riguarda la copertura e stabilità del Wi-Fi.
Io ho già attiva una linea con loro su rete Open Fiber, e uso uno ZTE H6745 con cui mi trovo bene come prestazioni.
Mi chiedevo se conviene comunque prendere il Fritz!Box, oppure se è meglio puntare su un ZTE H6745 o ZTE H6645, magari usato. Il 6645 si trova più facilmente e spesso con accesso admin completo, il che è comodo per eventuali configurazioni.
La necessità principale è che il router abbia un buon supporto Wi-Fi e gestisca correttamente la telefonia VoIP.
Qualcuno ha esperienza diretta con questi modelli su rete Fibercop? Avete altri consigli su router compatibili, magari con buon Wi-Fi e supporto VoIP?
A margine, se qualcuno sa come mai Pianeta Fibra propone proprio il Fritz!Box 5530 su rete Fibercop, sarei curioso di capirne la logica. Sapete se è previsto un cambio di modello nel breve o se è una scelta legata a qualche accordo tecnico/commerciale?
Grazie mille in anticipo!