Buongiorno!
Al momento ho linea FTTH di TIM (Fibercop), da poco passato da FTTC (vedremo se farò presto a pentirmi di essere rimasto a TIM anche con FTTH oppure no).
Ho router Zyxel EX5601-T0, ex Wind, ora sbrandizzato, con il più recente firmware stock.
La domanda è: sono noti problemi di upload (da sottodimensionamento buffer) anche con l'ONT Zyxel PM5100-T1?
Vedo un upload abbastanza ballerino (piena banda di circa 1 Gb solamente su server molto vicini e nemmeno tutti).
Dovrà venire un tecnico per verificare un'altra cosa (ossia un pasticcio su telefonia fissa lasciato dal tecnico venuto in precedenza per l'attivazione FTTH: in pratica ho in casa un sistema intercomunicante analogico che con la FTTC funzionava bene se collegato via cavo rj11 alla porta VoIP del router VDSL, mentre ora, collegato al nuovo router, non va più... eppure a livello software la fonia è a posto, perché collegando un singolo telefono alla porta rj11 del router funziona. Per dirla tutta, la problematica attuale rimane anche se al posto del router Zyxel provo a far andare il precedente router VDSL (tramite WAN), col quale in precedenza il sistema intercomunicante non aveva problemi).
Magari oltre alla cosa del telefono ne approfitterei anche per far fare al tecnico dei test sulla linea/ONT, collegato all'ONT direttamente con sua strumentazione, senza passare per il mio router e il mio PC... sempre che ciò possa chiarire se l'ONT ha problemi di buffer oppure no (anche se gli operatori tendono quasi sempre a negare questo aspetto).
Al netto delle prove del tecnico etc, c'è qualcosa che posso fare io? (Non so se nel caso specifico il QoS ha senso, inoltre non saprei come configurarlo correttamente nel mio router).
Grazie per eventuali dritte!