Ciao a tutti,
è da circa 2 mesi che sto impazzendo con l’attivazione della fibra FTTH a casa.
Ho iniziato con Enel Fibra, visto che avevano una buona offerta per chi è già cliente. Dopo vari tentativi di installazione, però, i tecnici se ne andavano sempre dicendo che la fibra non era attivabile nel mio civico perché “la cabina è guasta”. Alla fine il contratto è decaduto, visto che non riuscivano ad attivarmi il servizio.
Ho provato poi con TIM, Sky e Linkem, ma stessa storia.
Dopo un po’ abbiamo capito il problema: avevamo comunicato l’indirizzo sbagliato 😅
Non siamo al civico 24 ma al 24/B. Inserendo il civico corretto, però, tutti i gestori mi danno solo la FTTC come disponibile, niente FTTH.
Parlando poi con un tecnico TIM (zio di un collega), ha provato ad aprire una segnalazione interna via PEC, ma pare che non esista nessuna scheda guasto aperta nonostante i vari tecnici che sono passati mi avessero detto il contrario. In pratica, a sistema risulta tutto “ok”, quindi nessuno interviene.
Secondo quanto mi ha spiegato un tecnico, la fibra c’è sia nella cabina che nel mio palazzo, ma manca un collegamento “in mezzo”, quindi la linea non arriva effettivamente fino a casa mia.
Vi lascio le foto per farvi capire meglio la situazione