Rieccomi dopo 3 settimane dall'inizio dei problemi, finalmente con la eSIM funzionante.
Come indicato dal servizio clienti via PEC, sono andato in un Iliad Store. Mi accoglie un ragazzo che inizia a cercare una soluzione per sostituirmi la eSIM (tramite il totem), ma non riuscendoci, prova un po’ ad arrampicarsi sugli specchi.
Mi chiede la carta d’identità “per verificare la mia situazione con Iliad”, controlla qualcosa al PC e mi dice che ho diversi reclami aperti, di cui uno ancora in lavorazione (quando in realtà avevo già ricevuto le mail di chiusura per tutti, compreso quello indicato da lui). A quel punto mi dice che non può fare nulla finché quella pratica non viene chiusa e, testuali parole, "io la esim non te la cambio" con tono abbastanza arrogante. Poco prima di andarmene, ormai spazientito dalla sua saccenza, il ragazzo dell’Iliad Store ha colto l’occasione per dirmi che “Iliad ha il miglior servizio clienti d’Italia e tutti si trovano bene”. Diciamo che poteva risparmiarsela.
La mattina dopo, per sicurezza, contatto quattro volte il 177 (così da avere 4 risposte da operatori diversi): tutti gli operatori mi confermano che non c’è alcun reclamo aperto, e che quelli passati sono stati rigettati come già comunicato via mail.
In sostanza, si è inventato una scusa pur di non ammettere che non sapeva come procedere con la sostituzione e questa cosa mi ha dato particolarmente fastidio: il totem Iliad, durante la procedura, chiedeva di inviare un OTP alla SIM, a cui ovviamente io non avevo più accesso. Esperienza pessima con questo addetto dell'iliad store, fischiettava e mi prendeva il telefono come se fosse il suo... bah... magari sono io abituato a trattare a modo i clienti....
Come ho risolto? Scrivendo su Instagram. Dopo aver ripetuto la situazione venti volte come un robot, alla fine qualcuno – forse stanco di sentirmi o semplicemente più competente – mi ha sostituito la eSIM gratuitamente e scusandosi anche per il disagio arrecato.
Morale della storia: evitate la eSIM con Iliad. Se per caso la disinstallate ma qualcosa va storto o banalmente vi capita un guasto hardware al telefono, vi aspetta un vero incubo con il servizio clienti. Il 177 è la morte: incompetenza e supponenza a palate.
P.S. Per fortuna era una SIM secondaria, che uso solo per sfruttare la promo fibra + mobile e fare qualche test con i router. Meno male che non era la principale 😅