Ciao a tutti,
scrivo questo post per raccontarvi la mia pessima esperienza con le eSim di Iliad.
Utilizzo una eSim Iliad praticamente da quando è uscita, installata su un router pienamente compatibile. In passato l'ho disinstallata e reinstallata su altri dispositivi un paio di volte per fare dei test, senza alcun problema.
Tre settimane fa ho rifatto la procedura… e sbam: non riesco più a riattivare la eSim. Il server SM-DP+ di Iliad continua a indicare che la eSim risulta ancora attiva su un altro dispositivo — cosa assolutamente falsa, visto che è stata correttamente disinstallata dal router precedente. Il tutto in Wi-Fi, con conferma di success dal SM-DP+ durante la rimozione del profilo.
Secondo me il problema è lato Iliad.
Ho contattato il 177 almeno 5 o 6 volte negli ultimi giorni, spesso mentre tornavo dal lavoro, ma non ne sono venuto a capo. Alcuni operatori, in modo assurdo, mi hanno persino proposto di fare la disdetta e rifare una nuova SIM... perdendo numero, offerta e il vantaggio Fibra+Mobile. Davvero squallido.
Ho provato anche a mandare una PEC, che ha generato un reclamo da parte di Iliad. Questa la loro risposta, che definire imbarazzante è poco:

La risposta è palesemente falsa, perché dalla loro area clienti risulta tutt'altro (squallidi pt. 2):

Hanno palesemente risposto senza fare un minimo di analisi.
Alla fine ho dovuto aprire una conciliazione, visto che a quanto pare il problema è irrisolvibile. Persino la sostituzione della eSim — anche se a pagamento — non sono in grado di farla. Ho inviato il modulo via PEC, e questa è stata la loro risposta:

Ora vediamo cosa salta fuori dalla conciliazione. Ho chiesto un indennizzo di 150 euro (cifra sparata, ma più che giustificata considerando che da un mese non posso usare il mio numero).
Questo post per dire cosa? Evitate come la peste le eSim di Iliad per i numeri principali, seriamente.