pattagghiu Cal son curioso di provare su openwrt, spero di ricordarmi stasera (in effetti l'interfaccia virtuale MAP si assegna un ip, facile ci sia anche lì una rotta così). perchè dai ping che vedo pare proprio tu non esca da casa, ma allora il tema map che si mangia banda decade perchè non c'è impacchettamento alcuno boh?
pattagghiu Cal dici che se li magna il kernel in qualche altro modo? non ne ho la più pallida idea, ma se si comportasse così su OWRT penserei a inefficienze dell'interfaccia MAP virtuale. vai a sapere come funziona la IB 😆
dickfrey TheMarsican Sono cliente da 4 anni (forse quasi 5) ed anche io ora sono sotto split 1:8. Vedi differenze rispetto al passato o funziona tutto tranquillamente ? Hai dispositivi che devono essere raggiunti da fuori, tipo NAS, domotica, telecamere, ecc... ? Grazie
TheMarsican dickfrey Vedi differenze rispetto al passato o funziona tutto tranquillamente ? Ho semplicemente dovuto cambiare la porta sulla quale espongo WireGuard. Per il resto è tutto uguale. dickfrey Hai dispositivi che devono essere raggiunti da fuori, tipo NAS, domotica, telecamere, ecc... ? No perchè Iliad la ho nella casa da fuorisede, però non esporrei mai nulla. Uso WireGuard per accedere alla rete.
pattagghiu TheMarsican però non esporrei mai nulla. Uso WireGuard per accedere alla rete. quindi esponi wireguard 🙂 cmq @dickfrey se hai un nas in casa ragionevolmente moderno ci installi cloudflared e non ti serve nessuna porta aperta (che poi sia una ottima idea anche con tutte le porte disponibili è un altro discorso)
TheMarsican pattagghiu quindi esponi wireguard Yes, però sicuramente meglio una VPN che tutta la domotica / telecamere / the entire world🤣
Cal pattagghiu (che poi sia una ottima idea anche con tutte le porte disponibili è un altro discorso) Mah, perché vuoi farti il giro di cloudflare edge se non hai neanche bisogno di uscire dall'AS? Dipende tutto da cosa esponi, non da quanto esponi.
pattagghiu Cal Mah, perché vuoi farti il giro di cloudflare edge se non hai neanche bisogno di uscire dall'AS? Dipende tutto da cosa esponi, non da quanto esponi. io sono stupido e non ho capito, scusami 🙁
Cal pattagghiu se la VPN la uso solo dal telefono, sono sempre dentro la rete di Iliad, perché devo fare il giro da cloudflare? Iliad mobile -> fisso non esce, Scaleway -> fisso passa da cogent. Cosa/quanto: se esponi roba vulnerabile anche una sola è troppa. Se esponi 100 istanze di roba battle tested puoi stare relativamente tranquillo.
pattagghiu Cal la mia vpn non passa da cloudflare è semplicemente esposta (cioè, LE mie vpn, lascia stare..) le app con interfaccia web che espongo passano da cloudflare cosa/quanto non mi sembrano argomenti da me toccati (ovviamente la tua considerazione avrebbe potuto farla anche Monsieur Lapalisse) è proprio l'acronimo AS che non capisco 🙂