TheMarsican gmessi09 Provato a disattivare la voce ADSL? Sei in FTTC, a te interessa la WAN VDSL e basta.
gmessi09 TheMarsican si ho provato e continua a lampeggiare.. inoltre i parametri che dice Aruba non sono tutti presenti nella compilazione della WAN VDSL.. manca ad es. la VPI la VCI .. allego img per intenderci
Bast gmessi09 Si tratta di una nuova attivazione o hai solo cambiato il router e con quello precedente funziona?
gmessi09 Bast nuova attivazione in nuovo appartamento, di router ne ho 2 entrambi vodafone, uno per solo fibra (ftth) senza porte DS,L e uno il modello precedente che è quello che sto usando attualmente...
Bast gmessi09 Potrebbe essere un problema di vlan lato operatore. In tal caso è Aruba a dover risolvere con Fastweb e tu puoi solo informare Aruba del fatto che la linea non va
Bast pgxx è in fttc, è sicuramente 100 perché passa per il kit fastweb gmessi09 mi hanno detto che vedono la linea attiva Come no, loro sempre attiva la vedono. Guarda, per sicurezza prova con un modem differente, magari fattene prestare uno da un tuo amico/vicino, e se non va nemmeno con quello è certo che il problema è lato loro
pgxx Bast loro sempre attiva la vedono Fin quando non si fa richiesta di disattivazione è sempre attiva 🤭
gmessi09 Bast il tecnico attaccando il dispositivo di misurazione alla bocchetta dove tuttora è attaccato il router ha detto la velocità di segnale quindi escluderei che la linea non arrivi fino alla presa. Più che altro c’è qualche impostazione nel router che bisogna modificare. Per questo insieme ad un aiuto più esperienze vorrei capire cosa bisogna modificare
Bast gmessi09 ha detto la velocità Quella è la portante e per vederla non serve autenticarsi. Prova a cercare una guida per configurare la station con altro operatore su fttc, sicuramente c'è qualcosa del genere. Poi, se tu metti i parametri e ricevi ancora errore il problema è lato operatore
gmessi09 Bast settare il modem (con parametri operatore) con cavo dsl staccato e inserirlo successivamente può influire qualcosa?
Bast gmessi09 Se intendi il cavo DSL, credo proprio che la configurazione avanzata sia accessibile solo quando è scollegato, perché se lo colleghi la station prova a scaricare la configurazione di Vodafone. In tutto ciò però non mi è chiaro quale voce stai flaggando tra adsl e wan vdsl. In realtà per FTTC dovresti usare wan vdsl e inserire il vlan id, che nel tuo caso è 100, perché i parametri vpi e vci erano utilizzati in adsl, non in fttc. Per conferma comunque chiedo a @Hadx che ne sa certamente più di me
Hadx Bast La configurazione che sta usando ad una veloce occhiata mi sembra corretta, ma non ho esperienza con modem Vodafone usati con altri operatori
Bast Hadx Quindi il problema di @gmessi09 potrebbe avere a che fare con la vlan lato operatore? Certo che se ormai le ha provate tutte non resta poi molto altro come causa...
Hadx Bast In alcune rare circostanze è capitato che FW sbagliasse il provisioning di un circuito. Personalmente consiglierei prima di provare con un altro modem (possibilmente non proveniente da altri ISP) e se ancora non risolve rivolgersi all’assistenza.
gmessi09 Hadx l'unico altro modem che ho è un altra Vodafone Station per ftth può andare bene lo stesso? in allegato l'img delle entrate.. (in caso collego il cavo DSL a tel 1 della station per configurarla? )
Andrea786 gmessi09 (in caso collego il cavo DSL a tel 1 della station per configurarla? direi proprio no , le porte Tel del modem servono per fornire la fonia non per la DSL devi avere un modem che ha la porta DSL